Architettura e design

Torre Glorieta, Città del Messico

A svettare nel cuore pulsante di Città del Messico, è un edificio di recente costruzione, nuovo catalizzatore dello sviluppo economico, situato a ridosso dell’intersezione tra l'Avenida Insurgentes e l'Avenida Chapultepec, punto nevralgico e importante snodo cittadino dei mezzi di trasporto della capitale messicana, iconico per configurazione e topografia.

Torre Glorieta 20, questo il nome del progetto curato dagli architetti messicani Sholem e Yoram Cimet, si pone come emblema della riqualificazione urbana cui è stata sottoposta la zona centrale della capitale messicana e che, dopo il degrado di anni, ha visto il suo potenziale esplodere grazie a interventi mirati e ingenti investimenti ad opera di privati e del Governo.

La torre, estesa per 60.000 mq e sviluppata su 26 piani per 118 metri d’altezza, ospita per lo più uffici commerciali e presenta una struttura architettonica ecocompatibile che raggiunge standard ottimali di risparmio energetico, tanto da soddisfare i requisiti necessari all’ottenimento della certificazione LEED Platinum.

È la forma della costruzione, inarcata verso l’interno, ad ispirare il nome della struttura, a “torre” appunto, ad assecondare ed abbracciare visivamente lo spazio circostante, caratterizzato tra le altre cose da una trama irregolare e complessa.

La lobby a tripla altezza, connotata da una suggestiva illuminazione notturna, è accessibile direttamente dalla limitrofa fermata dei trasporti pubblici, tramite un percorso contornato da vegetazione. Ulteriore valore aggiunto è la presenza di un auditorium polivalente a doppia altezza, destinato a molteplici usi. A garantire il massimo comfort in tutti gli ambienti interni, è la vista panoramica a 360 gradi e l’illuminazione naturale proveniente dalle facciate in vetro basso emissivo.

Il giardino pensile

Annesso alla struttura, sorge un parcheggio di 8 piani il cui tetto accoglie giardini pensili per una superficie totale di 900 mq.

Per la realizzazione dell’ambiente outdoor sopraelevato, peraltro ottenendo il risultato previsto dalla specifica progettazione, la necessità primaria verteva sulla scelta di prodotti in grado di garantire durata nel tempo e resistenza all’usura cui sono inevitabilmente sottoposti gli spazi esterni. In particolare, per l’impermeabilizzazione è stato scelto di utilizzare le soluzioni Hydrotech-Usa, in grado di assicurare una durata performante di circa 50 anni mentre, per la realizzazione della pavimentazione sopraelevata, sono stati adottati i sistemi della belga Buzon Pedestal International, che ha fornito circa 7.000 supporti della serie PB*, ad altezze variabili dai 15 ai 485 mm, particolarmente indicati per l’utilizzo in terrazze, grazie anche all’esclusivo correttore di pendenza BC-PH5 in grado di compensare o creare dislivelli da 0 al 5%.

I sostegni, realizzati in polipropilene e in grado di garantire elevata stabilità dimensionale, longevità e massima resistenza a intemperie e raggi UV, nello specifico utilizzo di Torre Glorieta sorreggono una pavimentazione sopraelevata di piastrelle in gres porcellanato trattato per esterni con spessore 2 cm, dando vita a marciapiedi e a tutte le zone calpestabili del giardino sopraelevato, mostrandosi indispensabili per ottenere un risultato anche esteticamente adeguato alla location e all’alta qualità visiva dell’intera area.

*SUPPORTI BUZON SERIE PB

La Serie PB, appositamente studiata per la realizzazione di terrazzi accessibili, è dotata di regolazione a filetto che consente di regolarne millimetricamente l’altezza dai 28 ai 965 mm.

Ideale per pavimentazioni sopraelevate su copertura (direttamente sopra l’impermeabilizzazione), - terrazze, balconi, giardini pensili, tetti piani - realizzate con lastre ceramiche a spessore minimo 20 mm o listoni di legno naturale o composito.

Ottimo anche per bordi piscina, podi e pavimenti tecnici sopraelevati in genere.

Ai supporti della Serie PB possono essere applicati i seguenti pezzi speciali:

  • Correttore di pendenza BC-PH5, brevettato - posizionato sotto alla base del supporto permette di compensare o creare dislivelli da 0 a 5%:
  • Livellatore di 1 e 2 mm in pura gomma EPDM da interporre tra il piedino e la lastra con funzione antiscivolo e antirumore.

Creati da Claude Buzon nel 1987 (l’azienda festeggerà il suo 30° anniversario il prossimo anno), i supporti Buzon non hanno mai cessato di evolversi, per meglio rispondere alle esigenze dei progettisti e per offrire la massima libertà progettuale. Distribuiti in oltre 40 Paesi, i prodotti Buzon si declinano in 3 diverse tipologie. Oltre alla serie PB, la gamma comprende anche la serie BC e la serie DPH, l’unica con il correttore di pendenza integrato sulla testa.

I servizi offerti ai professionisti includono assistenza tecnica, progettazione CAD e training on site in fase di avvio lavori in cantiere.

--

Leggi l'articolo relativo a Torre Glorieta su Tile Italia 4/2016:

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche