Architettura e design

Un complesso residenziale ad alta efficienza per una capitale più green

Il complesso residenziale "I Quattro Petali" rappresenta il progetto pilota di una nuova importante iniziativa di rigenerazione urbana mirata alla riqualificazione di una vasta zona – circa 295.000 mq – situata a due passi dall’Eur di Roma. I quattro edifici, da cui il complesso prende il nome, sono la prima realizzazione a vedere la luce nel contesto del nuovo quartiere denominato "Città Verde.

 Un vero e proprio sistema ambientale, quello ideato dallo studio di progettazione Sintesi, in cui le abitazioni dotate di ogni comfort saranno strettamente interconnesse all'ambiente naturale originario, tanto che al verde pubblico verrà volutamente destinato oltre il 55% del territorio complessivo. A servizio degli abitanti della zona saranno realizzati inoltre un'importante area commerciale, due asili nido, due scuole materne, una elementare e una chiesa, nonché ampi spazi per parcheggi, strade di collegamento e piste ciclo pedonali.

I quattro edifici distinti sono posti in collegamento, al piano terra, mediante un percorso pedonale che raggiunge tutti gli ingressi, segnalati dalla presenza di alberi di ulivo. Esternamente, tutte le strutture sono accumunate da uno stesso stile architettonico, caratterizzato da una muratura a cassetta rivestita in mattone di cortina, elemento tipico della tradizione edilizia. Le facciate, inoltre, sono rese tripartite dalla presenza di due elementi verticali rivestiti in gres porcellanato con effetto travertino, che regalano al layout estetico delle palazzine un’elegante idea di movimento. A coronamento degli edifici è stato posto un cornicione obliquo, la cui apertura verso l'alto regala maggior leggerezza al volume delle unità.

Grande importanza ai materiali è stata data anche nella progettazione e nel design degli interni: rivestimento protagonista è infatti il legno, che dona un tocco di naturale eleganza agli ambienti indoor. Per la zona bagno, invece, è stato scelto un gres porcellanato per i pavimenti – anch'esso con effetto legno per richiamare i colori delle altre stanze – e piastrelle tono su tono per le superfici delle pareti.

Completano le finiture di pregio le porte laccate o in essenza, il portoncino blindato ad alta sicurezza e gli infissi in legno massello Douglas. Il legno riveste anche il soffitto dell'ampio terrazzo, presente in tutte le unità abitative: gli spazi outdoor diventano così una naturale prosecuzione del living, trasformandosi in un ambiente vivibile a tutti gli effetti. Ai materiali di qualità selezionati per le finiture sono state accostate innovative tecnologie smart home, dal kit domotico completo di antifurto al sistema intelligente per la gestione dei consumi.

Tutti gli appartamenti sono stati realizzati in classe energetica A3, attraverso l’installazione di componenti impiantistiche tecnologicamente all’avanguardia che consentono un notevole contenimento dei consumi: una centrale termica, situata nel piano interrato e dotata di pompe di calore ad alta efficienza, è stata collegata sia all'impianto a pannelli radianti per il riscaldamento a pavimento che ai ventilconvettori a soffitto per il raffrescamento. Il sistema, inoltre, è alimentato da pannelli solari e fotovoltaici collocati sulle coperture delle quattro unità che assicurano elevatissime performance in termini energetici.

Per la gestione di tutti i 600 fori finestra sono stati scelti i monoblocchi ALPAC Presystem per avvolgibile, che ospitano gli infissi in legno massimizzandone la resa termica ed acustica. Scelti nella versione motorizzata con avvolgibile in alluminio, sono stati progettati ad hoc per poter alloggiare all'interno del cassonetto anche l'apparecchio di allarme.

 

 

Photo credit: Vito Corvasce per Archikiller

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche