Un look personalizzato per La Quinta Del Sol
La prima impressione è tutto. Quando si è imbarcata nel progetto della catena di hotel di nuova generazione La Quinta Inn & Suites, la holding texana con sede a Irving ha voluto adottare un nuovo approccio originale e fresco sia per gli interni che per gli esterni, pur tenendo fede ai capi saldi rappresentativi del nome e alla tradizione che negli anni l’ha reso protagonista del settore ospitalità. La società si è affidata al know how dei professionisti di 5G Studio per disegnare il nuovo prototipo, chiamato Del Sol. I piani proposti dallo studio di Atlanta prevedevano colori vivaci per l’esterno, declinati su forme e matericità uniche e distintive. Il lavoro è dunque consistito nella progettazzione di un edificio che ripercorresse le linee dello storico marchio, prime fra tutte, le iconiche torri che identificano da ormai 50 anni il nome La Quinta, mantenendole come punto di riferimento, ma rivisitandole in chiave audace e moderna.
Una volta ultimata la fase di progettazione, è stato coinvolto lo studio di architettura texano Mayse & Associates, forte dell’esperienza nel campo contract e commerciale. “La società aveva espresso il desiderio di far diventare la catena La Quinta sempre più competitiva sul mercato, avvalendosi quindi di un design moderno e accattivante, che potesse colpire anche l’occhio delle nuove generazioni” ha spiegato Roger Sotelo, architetto di Mayse & Associates. “Con 3 Del Sol in attività, 18 in costruzione e altri 62 work in progress, ci siamo trovati a dover scegliere un materiale che si adattasse alle variazioni regionali, pur soddisfacendo la visione di La Quinta e di 5G Studio.”
Gli architetti hanno così iniziato a cercare soluzioni e materiali che non sacrificassero la vitalità del design scelto. È stata pertanto individuata la superficie compatta sinterizzata di Neolith® come prodotto ideale per il rivestimento dell’intera struttura.
Concepito dall’azienda spagnola TheSize Surfaces attiva dal 2009, Neolith® permette la personalizzazione di superfici interne ed esterne di spazi commerciali o residenziali proprio per le sue qualità fisiche, tra cui spessore ultra sottile (6mm), leggerezza e facilità di taglio. Realizzate con materiali naturali, le lastre di grande formato sono create attraverso un processo di sinterizzazione ad alta pressione e temperatura, che riproduce in poche ore la formazione della pietra naturale che in natura, al contrario, avviene in migliaia di anni. Il risultato è un prodotto leggero, resistente al fuoco, ai graffiti, ai danni delle onde UV, alle abrasioni, ai forti impatti e all’acqua, rendendolo ideale per un uso outdoor. Neolith ha creato inoltre dei colori personalizzati ad hoc per il progetto, che si sono rivelati fondamentali per raggiungere l’obiettivo stilistico e per un rinnovato posizionamento della catena sul mercato.
Iron Corten, della linea Iron di Neolith, è stato d’ispirazione per realizzare la tonalità finale utilizzata per gli esterni dell’hotel, che ha garantito alle superfici, con i suoi incredibili toni metallici naturali, un aspetto unico, perfetto per soddisfare il concept che il nuovo hotel avrebbe dovuto abbracciare. In questo caso specifico, per installare i grandi pannelli è stata privilegiata l’applicazione di thinset di malta. Il vantaggio deriva dalla sua composizione inorganica che evita la formazione e l’alimentazione di muffa anche in contesti territoriali ad elevato tasso di umidità.
La struttura del nuovo hotel appare così il risultato di un mix gradevole tra gli elementi iconici del marchio e nuove geometrie eleganti e pulite, in linea con il gradimento del pubblico contemporaneo.