Architettura e design

Un progetto residenziale contemporaneo

L’edificio progettato da Giraldi Associati Architetti per Alessia Santi, stilista di Manila Grace, si trova a poca distanza dal centro di Pieve di Cento, in provincia di Ferrara, in una zona caratterizzata da un tessuto abitativo costituito da villette monofamiliari e piccoli condomini con massimo tre piani fuori terra.

La casa, rispetto al contesto urbano in cui è inserita, si distingue per forme semplici e pulite ed è caratterizzata da un’alternanza di volumi che rendono parzialmente leggibile dall’esterno le funzioni dei diversi ambienti.

L’altro elemento distintivo della residenza Santi riguarda la scelta dei materiali: il cemento armato a vista rappresenta il tema dominante in interno ed esterno mentre, la visione d’insieme, è inoltre arricchita da ampie superfici vetrate, brise soleil, legno lamellare e tende in tessuto riflettente.

Al piano terra si trova la zona living, con sala da pranzo e a cucina. Il soggiorno è suddiviso in due zone da una parete in pietra che accoglie al suo interno un camino.

Dalla scala, che parte dal soggiorno, si accede al primo piano, composto da uno studio e da un salotto dai quali si accede alla terrazza. Dal salotto si diparte inoltre un lungo corridoio che conduce alla camera matrimoniale ricavata dal patio, alla cabina armadio, ai bagni e ad una ulteriore camera.

Finiture interne e pavimenti

Per realizzare le pavimentazioni del piano terra, sia in interno sia in esterno, sono state scelte piastrelle di gres porcellanato prodotte da Iris Ceramica, collezione E-wood nella colorazione Grey e nei formati di cm 90x22,5 - 90x15 - 90x11. La collezione di piastrelle in gres porcellanato E-Wood è stata utilizzata, in esterno, con finitura superficiale antiscivolo. La stessa pavimentazione è stata riproposta, al primo piano, per il salotto e la terrazza, mentre per la parte rimanente della “zona notte” - camere, corridoi e bagni - è stato utilizzato una pavimentazione in parquet di noce pretrattato in fabbrica prodotto da Corà.

Le pareti dei bagni sono state rivestite con una finitura a grassello per tutta l’altezza massima a disposizione. Sanitari prodotti da Scarabeo e rubinetteria Frattini sono stati completati con piatti doccia D-Code prodotti da Duravit.

Le porte interne sono in legno laccato.

Nel locale soggiorno, sulla parete in cui è inserito il caminetto è stato realizzato un rivestimento in pietra su entrambi i lati.

Tutte le altre pareti di divisione in laterizio sono state finite con una placcatura con lastre di cartongesso e tinteggiate di bianco.

Finiture esterne

La caratteristica del progetto è certamente rappresentata dalle pareti, in interno e in esterno, finite in cemento armato faccia vista.

Due le problematiche affrontate:

  • Nel rispetto delle normative sul risparmio energetico, è stato realizzato un involucro a doppia pelle, dove un setto assume funzione strutturale e l’altro di rivestimento-finitura esterna o interna, con interposizione di isolamento termico di spessore di cm.10.
  • Per ottenere le due diverse finiture previste dal progetto per il cemento faccia vista - a superficie liscia, quasi vetrata, e a superficie a doghe di legno -, si è ricorsi a differenti tecniche: per la superficie liscia è stato utilizzato un pannello prefabbricato della Peri, fatto realizzare appositamente nelle dimensioni richieste; per la finitura a tavole si è assemblato le tavole in opera verticalmente, in modo da ottenere un’unica superficie con una serie di tavole di dimensione unica e superficie semigrezza.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche