Un "Rifugio" ristrutturato nel Parco del Cilento
Circondata da uno scenario unico aperto sul Parco del Cilento – con Paestum, Velia e la Certosa di Padula - la Tenuta Pinelli è situata nei pressi di Agropoli, in Campania, su una collina che domina la valle con una vista mozzafiato fin giù, verso il mare.
L’antica fattoria della tenuta, risalente al 1700, dopo aver ospitato generazioni e generazioni di contadini, era ormai da tempo disabitata ed “abbandonata”, ma ha recentemente ripreso nuova vita grazie ad una scrupolosa opera di ristrutturazione che ha trasformato la proprietà in elegante dimora per turisti innamorati di un raffinato turismo informale.
Un intervento di recupero voluto da Nigel Carley, a capo di un importante gruppo inglese attivo nel settore alberghiero e che, innamoratosi di questo luogo incantevole, ha deciso di recuperarlo rivolgendosi all’architetto Giuseppina Sibilla - responsabile del Cilento Office - che ha svolto un delicato lavoro di progettazione ed ha seguito tutte le fasi della realizzazione.
Importanti i lavori di ristrutturazione, che hanno comportato il completo rifacimento del tetto, degli impianti e della pavimentazione ed il recupero delle pareti esterne in pietra. Ogni più piccolo dettaglio è stato restaurato con cura, rispettando il carattere originariamente rustico dell’edificio e combinandolo con uno stile confortevole. Seguendo questa filosofia di “recupero” sono stati utilizzati materiali tipici dello stile architettonico dell’epoca, quali pietre locali, travi in legno di betulla e tegole di terracotta mentre analoga attenzione è stata poi posta nella scelta delle finiture e dell’arredo degli interni, recuperando e restaurando mobili, lampadari e porte originali.
“Il Rifugio” è oggi una raffinatissima struttura recettiva dotata di 4 camere da letto con bagno privato, un bellissimo salotto aperto sull’ingresso, un’ampia cucina ed una sontuosa sala da pranzo. All’esterno un terrazzo di oltre 150 metri quadrati ospita una piscina a sfioro, riscaldata ed affacciata sul magico panorama della valle sottostante.
La struttura rappresenta un esempio di raffinato recupero, che è riuscito a coniugare la conservazione delle originali strutture ed atmosfere con il comfort richiesto ad una lussuosa location turistica.
Un intervento per il quale è stato necessario ricorrere alla sapienza degli artigiani locali così come alla raffinata tecnologia di aziende note per i sistemi costruttivi all’avanguardia. Tra queste la multinazionale tedesca Schlüter-Systems.
Leggi il progetto completo su Tile Italia 2/2018