Una Black House sulle rive dell'Ammersee

Imponenti porte a bilico sono tra i protagonisti del nuovo spazio abitativo rivestito da legno carbonizzato e firmato dall’architetto tedesco Fabian Wagner: una casa di piccole dimensioni ma ben ottimizzata e a stretto contatto con l’outdoor proprio grazie a serramenti performanti di ultima generazione.

Nelle vicinanze di Monaco di Baviera, sulle rive dell'Ammersee, sorge una residenza nera dal carattere monolitico completamente immersa nella natura. Peculiarità della casa è la sua dimensione minuta (6 x 3,80 metri) che tuttavia risulta perfettamente ottimizzata e scenografica: i livelli su cui è articolata le conferiscono comunque un aspetto molto dinamico con un design che ricalca la conformazione del paesaggio circostante.

La difficoltà progettuale affrontata dall’Architetto Fabian Wagner ha riguardato la gestione di un ampliamento della casa, già presente sul terreno, che apparisse a tutti gli effetti come distaccato dallo spazio esistente. Una delle soluzioni più efficaci che hanno consentito alla casa di integrarsi perfettamente con il territorio senza rinunciare alla spettacolare vista è stata l’utilizzo di porte in rovere a bilico equipaggiate con cerniere System M di FritsJurgens.

MATERIALI GREEN E COMFORT

Sia per gli esterni, sia per gli interni sono stati utilizzati materiali da costruzione sostenibili e tutti trattati in maniera naturale. Nessuna parte dell’abitazione ha infatti subìto alcun tipo di trattamento chimico. Il legno di abete rosso che riveste l’esterno dell’edificio è stato sottoposto ad un processo di carbonizzazione che ha donato all’edificio il suo peculiare colore nero. Lo strato carbonizzato, fra l’altro, protegge l'esterno della casa dall’impatto negativo di agenti esterni come le precipitazioni atmosferiche e l’attacco da parte di insetti.

I pavimenti, le pareti e i soffitti, realizzati nello stesso identico materiale, creano un’illusoria sensazione di maggiore spazio. Tutte le installazioni, inoltre, come tubazioni e riscaldamento, sono celate direttamente all’interno delle pareti in calcestruzzo, per una piacevole sensazione di spazio e tranquillità, mentre le finestre e l'angolazione con cui la luce attraversa tutte le pareti, permettono di godere di una stupenda visuale sul giardino.

PORTE A BILICO PROTAGONISTE

La sensazione di movimento e di contatto con l’esterno è inoltre rafforzata magistralmente dalle due enormi porte a bilico in rovere che si aprono sul terrazzo, alte 1,9 metri e larghe 3,35 metri e 1,8 metri, e che fanno sì che l'area outdoor si presenti come una vera e propria estensione del soggiorno.

L’utilizzo di porte in rovere con cerniere System M di FritsJurgens si è rivelata la soluzione più idonea” – racconta l’Architetto Wagner - “e offrono una splendida visuale sulla natura circostante e si ha come l’impressione di ammirare un dipinto a grandezza naturale, senza che ante o davanzali vadano ad ostacolarla: proprio quello che volevamo”.

La cerniera, in particolare, è dotata di chiusura automatica con ammortizzazione regolabile in chiusura e freno idraulico in apertura, consentendo così alla porta di bloccarsi ad ogni angolo di 90° della sua rotazione e di conseguenza, agli occupanti, di determinare in prima persona l'impatto della porta sull’ambiente circostante.

La cerniera System M di FritsJurgens presenta, inoltre, una caratteristica che la rende perfetta per una casa di piccole dimensioni come questa: può essere, infatti, installata a breve distanza dalla parete adiacente, facendo sì che il raggio di rotazione interno alla casa risulti minimo, evitando spazi vuoti senza pregiudicare l'eleganza e la fluidità del movimento della porta. L’utilizzo della cerniera superiore TP-40 di FritsJurgens, ha permesso di usufruire di spazi di rotazione ancora più ridotti.

ph. Florian Holzherr, Fabian A. Wagner

Riviste