Una facciata ventilata in Krion per il complesso Docteur Pierre di Nanterre

Versatilità e resistenza agli agenti atmosferici, combinate a potenti sistemi di ancoraggio, sono solo alcune delle tante caratteristiche che rendono le facciate ventilate in KRION® Solid Surface, inalterabili nel tempo.

Proprietà, che hanno portato il materiale di nuova generazione di Porcelanosa, a rivestire di recente il nuovo immobile adiacente al sito di Docteur Pierre, patrimonio architettonico e culturale di Nanterre, comune a nord-ovest di Parigi.

Per connotare una superficie di 3.660 metri quadrati pari all’intera facciata dell’imponente edificio è stata impiegata la variante Lux 1100 di KRION®, la pietra acrilica frutto del know-how di Systempool, brand del gruppo spagnolo.

Tuttavia il progetto, curato dallo studio di architettura francese Reichen Et Robert & Associes, non si distingue solamente per l’avveniristico concept, ma anche per la performante tecnica alla base della realizzazione stessa.

Decisivo infatti si è rivelato l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, tra cui il sistema di posa K-FIX Avis Technique CSTB nº 02/14-1296 proposto da Butech (Porcelanosa Grupo), perfettamente conforme agli standard di costruzione internazionali più esigenti del momento, il quale ha garantito una esemplare installazione della facciata ventilata.

L’impiego della pietra acrilica KRION® ha così dato vita a un’estetica iconica difficilmente ottenibile con l’utilizzo di altri materiali. La prerogativa di termocurvatura del solid surface ha consentito di plasmare le forme richieste dallo schema progettuale garantendo il risultato previsto da Reichen Et Robert & Associes. In questo caso, per creare finestre e piccole aperture panoramiche, i progettisti hanno optato per una combinazione di semplici forme geometriche (rettangoli e cerchi), che ne consentono la vista dall’interno sugli scorci di Nanterre.

Il colore ultra-bianco caratteristico di KRION® conferisce inoltre alla facciata un’elevata luminosità, facendo risaltare eccezionalmente l’edificio nel territorio circostante.

Riviste