Una residenza integrata nel paesaggio umbro con legno Ipè

Un progetto che guarda al futuro ma senza trascurare quella sensazione di calore e di accoglienza che rende unica un’abitazione. Il concetto stesso del focolare domestico in versione moderna, aggiornata e innovativa, prende il via da idee che rompono gli schemi e sanno rispettare le linee di una storia. È proprio questo il concept alla base della residenza privata in Umbria curata dall’architetto Mauro Zucchetti di Zucchetti Architetture: una casa dall’estetica accattivante ma al tempo stesso fedele alla tradizione locale e perfettamente integrata nel territorio in cui si colloca. 

Le simmetrie architettoniche si sposano con le soluzioni decking e cladding di Ravaioli Legnami, impiegate per la pavimentazione del suggestivo outdoor con piscina, fiore all’occhiello della residenza, e per il rivestimento della facciata dell’edificio residenziale. 

Materiali versatili che trovano sempre nuove forme espressive e si inseriscono armoniosamente in contesti naturalistici dal fascino unico, dalle ambientazioni più metropolitane alle strutture in ambiti marittimi, sino a casolari di collina immersi nella quiete della natura.

Tutto questo grazie alla raffinatezza dell’Ipè, il legno per decking più diffuso al mondo, caratterizzato da toni caldi e una superficie liscia: un’essenza elegante ma non per questo meno resistente agli agenti atmosferici. Un legno capace di durare a lungo nel tempo, che tra le sue caratteristiche vanta anche quella di una tessitura fine e di classe oltre che un’estrema densità capace di renderlo quasi inattaccabile da funghi e insetti.
Solido e affidabile, l’Ipè si presenta all’occhio nella sua colorazione dal marrone al verde oliva per conquistare subito la vista e i sensi in un viaggio di indubbia bellezza.

*credits

  • contesto: residenza privata in Umbria
  • progettazione: Arch. Mauro Zucchetti - Zucchetti Architetture
  • materiale decking: listoni in legno Ipè posati con clip
  • photo: Gianluca Ricci

Riviste