Una struttura prefabbricata ed efficiente per la nuova biblioteca e Centro Civico di Arese
Un intervento “chiavi in mano” di circa 2.350 mq che ha condotto alla realizzazione di edifici moderni in classe A: Wood Beton porta a termine la nuova Biblioteca e il nuovo Centro Civico di Arese (Milano) dopo circa un anno di lavori.
Partendo dallo smantellamento dei campi di tennis e di calcio presenti sulla zona interessata, l’azienda di Iseo è passata alle opere in calcestruzzo, a quelle in legno e a tutte le finiture. La struttura prefabbricata in CA, creata grazie alla collaborazione di Camuna Prefabbricati Srl, è costituita da travi, pilastri con sezione tonda e pareti, queste ultime realizzate in due modi differenti: alcune sono state dotate di cappotto e successiva rasatura (effetto intonaco), mentre su altre è stato realizzato cappotto e una facciata ventilata costituita da elementi in gres.
La struttura in legno è composta da solai Prepanel® e pareti intelaiate, con finiture esterne diverse: alcune sono state semplicemente rasate, su altre è stato incollato del gres e altre ancora presentano un pannello multistrato spazzolato a vista. I solai utilizzati per questo intervento presentano fino a 13 metri di luce, con travi principali di sezione 12x84 e cappa collaborante dallo spessore di 7 cm. Nella zona ingresso è presente un solaio in legno con 5 metri di sbalzo. Infine, il manto di copertura è stato realizzato in pvc e poliolefine. Importante anche l’impiego dell’acciaio, con cui è stata costruita la scala esterna di sicurezza.
Efficienti sono anche gli impianti, primo fra tutti, quello idrotermosanitario, realizzato con sistema geotermico, con l’utilizzo delle pompe di calore e del riscaldamento a pavimento con pannelli radianti. Seguono l’impianto elettrico, domotico, l’impianto fotovoltaico da 45kw, un sofisticato sistema antintrusione e di diffusione sonora e l’antincendio.
A completare la struttura, serramenti a nastro e a facciate continue, porte Rei e porte interne, parapetti in vetro, tinteggiatura, pavimenti in legno, gres e linoleum. Ultimate anche le opere esterne come i vialetti in calcestre, pavimentazioni con autobloccanti e gres. Sotto tutta la pavimentazione è stato realizzato un vespaio areato.
Con il terreno di risulta degli scavi, è stata realizzata la collina: questa fa in modo che tutto il centro civico sia interrato, con un grande palco per gli spettacoli e gradinate per gli spettatori.