The Vessel: una struttura da esplorare nel centro di Hudson Yards

Una torre che somiglia a un vaso, tanto grande da potervi girare al suo interno. Ecco il nuovo landmark che sorgerà entro il 2018 nel fulcro di Hudson Yards comprensivo di Piazza e giardini pubblici progettati per il nuovo quartiere di New York, da Nelson Byrd Woltz Landscape Architects in collaborazione con Heatherwick Studio. L’area abbraccerà circa cinque acri di spazi comuni, tra aree verdi ed edifici commerciali, che senza soluzione di continuità connettono la zona con l’High Line e il nuovo Hudson Park & Boulevard. Alla sua finalizzazione, questo ampio “open-space” affacciato sulla West Side della Grande Mela, si svilupperà da Gansevoort Street fino a Times Square, estensione che lo renderà la più grande rete di aree pubbliche presente a Manhattan dopo Central Park. Sarà proprio nel mezzo che risiederà Vessel, la nuova e iconica struttura ideata da Heatherwick Studio.

Vessel rappresenterà perciò un punto di riferimento pubblico, coinvolgente e interattivo, pensato per essere scalato ed esplorato. Composta da 154 intricate rampe di scale - quasi 2.500 passi – la struttura permetterà a chi ne fruirà di godere di una duplice vista panoramica, al contempo di New York e Hudson Yards. Il design scenografico dell’edificio con telaio in acciaio verniciato color rame e saldature a vista, darà vita a un reticolo geometrico con diametro di base di 15 metri per un’altezza di 45 metri, i cui scalini altrettanto in acciaio verniciato lucido effetto specchio, doneranno brillantezza e intensità rifrangendo la luce con suggestività.

"In una città già piena di monumenti accattivanti, il nostro primo pensiero è stato focalizzarsi su una struttura che non fosse l’ennesima solamente da guardare. Abbiamo perciò voluto creare qualcosa con cui tutti potessero interagire, da toccare e da utilizzare.  L’ispirazione arriva dai pozzi a gradini molto cari alla tradizione architettonica indiana, in cui vi sono centinaia di rampe di scale che scendono nel terreno, e si fondono nell’insieme in qualità di veri elementi costruttivi" ha commentato Thomas Heatherwick, progettista e fondatore di Heatherwick Studio. “L'obiettivo è diventato così sollevare le persone sino a offrire loro nuovi punti di vista e prospettive. Quando il progetto sarà completato, vi saranno a disposizione 16 piani da esplorare. Prevediamo che il “Vessel” assuma il ruolo di luogo di ritrovo, che incentivi gli scambi sociali per newyorkesi e visitatori da tutto il mondo” prosegue Heatherwick.

Riviste