Villa AM, Jeddah: una casa plasmata dalla pietra

Da sempre i materiali, i cortili e le aperture giocano un ruolo fondamentale nell’architettura di Jeddah per creare ambienti residenziali freschi e confortevoli. Ne è un esempio Villa AM, plasmata da agenti atmosferici come luce e vento, ma anche dalla pietra Giallo Dorato by Grassi Pietre, una roccia sedimentaria che contribuisce alla poesia dei colori e delle texture di tutti gli spazi, rivestendo in total look, dal dentro al fuori, pavimenti, pareti e scale.

L’architettura dell’abitazione è stata ideata assecondando le condizioni climatiche, per consentire di vivere appieno questi momenti: la casa è un gioco continuo di pareti rivestite in pietra che creano zone d’ombra nel punto giusto al momento giusto. Le finestre sono rivolte in tutte e quattro le direzioni, consentendo agli interni di ricevere la luce naturale durante il giorno, mentre i passaggi esterni sono delineati da alte murature che creano percorsi in ombra, assicurando il comfort nella fruizione degli spazi anche con il caldo. La forma, i cortili e i passaggi interni della casa sono costruiti per catturare la brezza del vento di Nord-est e per garantire la naturale circolazione dell’aria in tutto l’edificio. Nel corso della giornata, Jeddah regala svariate tavolozze cromatiche, culminando nei colori dell’alba e del tramonto.

“Il materiale è stato scelto, innanzitutto, perché evocativo del contesto in cui è costruita la casa. Si fonde perfettamente con la tavolozza dei colori di Jeddah ma, soprattutto, è ottimo per affrontare le tempeste di sabbia della zona, che spesso lasciano le facciate degli edifici ricoperte di polvere. Inoltre, l’elemento più poetico riguardo alla pietra stessa sono le texture molto interessanti che si ottengono quando viene a contatto con la luce, conferendo alla casa una matericità molto affascinante.”
Laura Beneyto, Art Director MESURA.

Ph. Marina Denisova, Guillem Cruells, MESURA

Riviste