La vita su Marte secondo Foster + Partners
Foster + Partners New York ha immaginato come potrebbero essere i primi insediamenti umani su Marte firmando un progetto, chiamato appunto Mars Habitation, che si è classificato tra i 30 finalisti del 3D Printed Habitat Challenge organizzato da America Makes e dalla NASA.
Il progetto prevede due fasi preparatorie interamente gestite da robot automatizzati che dovrebbero gettare le basi dell’insediamento prima dell’arrivo degli astronauti.
L’insediamento sarà composto da moduli abitativi di 93mq, progettati specificamente per conciliare le esigenze di spazio con la fisiologia e la psicologia degli esseri umani che dovranno abitarli, integrando spazi privati e spazi di comune convivialità. Gli ambienti saranno rifiniti con materiali “soffici” e elementi di realtà virtuale, in modo da aiutare gli astronauti a ridurre la monotonia del paesaggio.
Con questo progetto il famoso studio di architettura continua la sua esplorazione alla ricerca di possibilità abitative in ambienti estremi ed extra-terrestri, ricerca già iniziata nel 2013 con il progetto Lunar Habitation sviluppato con l’ESA (European Space Agency).