Video

Re.Bean Coffee Stool: un arredo biodegradabile fatto con scarti di caffè

Uno sgabello realizzato con gli scarti macinati del caffè raccolti localmente: si chiama Re.Bean Coffee Stool ed è stato presentato in occasione dell'appena concluso Salone del Mobile dal Melbourne Movement di Ian Wong. Un vero e proprio arredo biodegradabile che si è aggiudicato il premio speciale di Banca Intesa Sanpaolo all’interno del concorso SaloneSatellite Award, per aver ben rappresentato il tema della Manifestazione, “Food as a Design Object”

Come dimostrato da recenti studi, gli scarti del caffè sono oggi uno dei principali rifiuti organici in tutto il mondo. Il progetto Re.Bean (Design Kristen Wang) mira così a esplorare soluzioni progettuali innovative per riutilizzare questo materiale e trasformarlo in un complemento d'arredo sostenibile grazie a ricerche e sperimentazioni legate alla sua fisicità. Il risultato vanta le seguenti caratteristiche:

  • Riciclabile e biodegradabile: il prodotto è ottenuto dal riciclo di sacchetti di caffè in grani e i rifiuti macinati del caffè con leganti naturali provenienti da rifiuti di origine animale;
  • Riutilizzabile: il metodo di colata dello stampo viene utilizzato per ottimizzarne il riutilizzo durante il produzione;
  • Ecologico: i rifiuti macinati del caffè vengono raccolti e lavorati localmente.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche

  • MaterialiCasa incontra Nou Group

    Lo studio di architettura e ingegneria Nou Group si distingue per la capacità di integrare una progettazione architettonica green con l’esperienza nel mercato dell’energia…
  • ABK a Cersaie 2024

    Moltissime le novità proposte a Cersaie da ABK GROUP, fra le quali spiccano le collezioni frutto della collaborazione con OTTO STUDIO by Paola Navone: una linea che sembra tessuto…
  • SICAM 2024 scalda i motori

    Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile tornerà in scena a Pordenone dal 15 al 18 ottobre prossimi.
  • Gruppo Bardelli a Cersaie 2024

    "Welcome to Eden" è il nome dell'allestimento presentato dal Gruppo Bardelli S.p.A. allo scopo di presentare in un unico contenitore la grande possibilità di…