Video

Recreationhouse: legno e vetro per un progetto residenziale organico

Immersa nella natura della campagna olandese, a nord di Utrecht, la casa compatta di recente costruzione curata dallo studio Zecc Architects e dall'interior designer Roel van Norel, si sporge all'esterno grazie all'efficiente e scenografica facciata in legno interamente apribile e ispirata alla logica della finestra persiana.
L'archetipo del cottage è semplice, in parte dovuto alla pianta della serra preesistente da cui ha preso vita il nuovo edificio sviluppato su 40 m2: un tetto a due falde in ardesia, un camino e un rivestimento in cedro rosso occidentale. La struttura si fonde con il paesaggio circostante senza soluzione di continuità proprio grazie all'uso dei materiali naturali.

L'architettura punta sull'asimmetria, sui dettagli e sul contrasto tra chiusura e apertura integrali in lati opposti. Le doghe orizzontali delle persiane infatti paiono racchiudere totalmente l'interno composto da ampia zona giorno e zona notte, quando chiuse, ma al contempo esporlo alla luce e al paesaggio quando aperte. 

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche

  • ABK a Cersaie 2024

    Moltissime le novità proposte a Cersaie da ABK GROUP, fra le quali spiccano le collezioni frutto della collaborazione con OTTO STUDIO by Paola Navone: una linea che sembra tessuto…
  • SICAM 2024 scalda i motori

    Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l'Industria del Mobile tornerà in scena a Pordenone dal 15 al 18 ottobre prossimi.
  • Gruppo Bardelli a Cersaie 2024

    "Welcome to Eden" è il nome dell'allestimento presentato dal Gruppo Bardelli S.p.A. allo scopo di presentare in un unico contenitore la grande possibilità di…
  • Energieker a Cersaie 2024

    Giulia Monti fa gli onori di casa presso stand Energieker a Cersaie 2024 e ci presenta la nuova collezione "Nereidi", specificatamente realizzata per creare un total…