Architettura e design

DAFT about DRAFT by Taiju Yamashita

Una nuova storia ha inizio... A volte sfidando le tradizioni, a volte con un pizzico di allegria, sempre con uno sguardo rivolto al mondo della moda.

Dove vivono o sognano di vivere le nuove generazioni di giapponesi?
Qual è lo stile delle case di giovani imprenditrici e imprenditori del digitale, creativi,
architette/i, fashion stylist e designer, registe/i, influencer
o di chi lavora nel mondo della pubblicità?

Taiju Yamashita, designer e architetto, nato nel 1981 a Tokyo - fondatore nel 2008 dello studio di design DRAFT attraverso il quale, insieme ad un team di oltre centottanta persone, si dedica ad un'ampia gamma di progetti che spaziano dall'interior design all'architettura, dall’industrial design al branding – è un esperto conoscitore di come gli individui si muovono negli spazi. Nell’idea di progetto di Yamashita, basato da sempre sulla filosofia "ALL HAPPY BY DESIGN" si ripropone di contribuire al miglioramento della società e dell'esperienza umana. In ogni suo lavoro è presente il significato del ruolo che uno spazio può svolgere.

Alla ricerca del luogo perfetto dove passare il tempo nel massimo comfort, ha creato DAFT about DRAFT, un nuovo marchio di arredi originali e raffinati da lui disegnati. Ed ha scelto il Salone Internazionale del Mobile di Milano per presentarlo per la prima volta sul palcoscenico del design internazionale.

Con DAFT about DRAFT - la cui traduzione è “pazze/i per il disegno” - il designer offre a la possibilità di sentirsi a proprio agio circondati di arredi ricercati che dettano le tendenze più attuali. Lo stile della collezione, frutto di una ibridazione di stili, apre un canale tra Oriente e Occidente e risponde alle esigenze delle nuove generazioni di vivere gli ambienti con un approccio cosmopolita, sentendosi “a casa” – sia nella propria residenza, sia in hotel – ovunque nel mondo. Da Tokyo a Miami, da Dubai a New York, i giovani oggi prediligono uno stile decorativo fusion, in linea con le ultime tendenze della moda, dell’arte, della musica, della cucina, che va oltre il minimalismo della tradizione giapponese. Ma attratti dalla fascinazione del Sol Levante è di forte appeal anche per i coetanei di ogni altra parte del mondo. Perché la creatività che prende vita dai disegni di Taiju Yamashita è paragonabile alla libertà di espressione e all’allegria che è propria del mondo della moda.

Le idee di Taiju Yamashita nascono sempre dalle storie che scorrono nella vita delle persone. I mobili DAFT about DRAFT sono progettati tenendo conto di queste storie. Si percepisce la creatività, il calore, l’allegria e il senso di libertà che si sprigiona da un singolo prodotto. Quando uno solo dei mobili DAFT about DRAFT è presente in un luogo, inizia il racconto di una bella storia. Questo è quanto Yamashita pensa debba essere il ruolo dell'arredamento.

Dagli individui, che interagiscono con i mobili, agli interni in cui si muovono, all'architettura che a sua volta è costruita intorno agli interni, fino alle città, che si formano dall’interazione tra chi le vive, anche se la scala può essere diversa, tutto è una fusione di persone.

“Di solito supervisiono la progettazione architettonica, concetti di sviluppo urbano su larga scala, l'interior design di uffici, hotel, etc... ora mi occupo anche di product design. Ho viaggiato in più di cinquanta città in tutto il mondo e ho visto molte cose, ma ho imparato che le idee nascono sempre dalle storie delle persone” conclude il designer. “Voglio che i nostri prodotti, che sono a stretto contatto con le persone, siano come i loro abiti… come la moda, libera, confortevole e al tempo stesso elaborata, in modo da poter rimanere al fianco delle persone durante il lungo viaggio della vita”.

DAFT about DRAFT è un marchio che ha origine dalle riflessioni e dagli schizzi che Yamashita ha annotato a poco a poco nel corso dei vari progetti:

“Sfidando a volte le tradizioni, ho voluto progettare la prima collezione di DAFT about DRAFT dando un senso di libertà e di divertimento senza il vincolo degli stereotipi, per esprimere una incontenibile gioia attraverso i nostri prodotti”.

Ha pensato a come proporre uno stile di vita più personalizzato e più libero, proprio come per la scelta degli abiti, in contrasto con l’omologazione dominante nella nostra società. DAFT about DRAFT è un marchio nato a Tokyo come una sfida agli spazi angusti e monotoni delle città per arricchire lo stile di vita urbano contemporaneo. Proprio come un fiore delicato che sboccia ribelle dal cemento della strada, DAFT about DRAFT propone un design che aiuta a esprimere l'unicità di ciascun individuo.

Come un divano minimalista collocato all’interno di un museo. Ciò che rende questa scena così bella è la presenza del divano stesso e l'atmosfera dell'intero spazio. La perfetta quantità di luce e l'aria invisibile e silenziosa fluttuano con le varie storie provocate da un mobile collocato in quel luogo. È da quel singolo mobile che si dipanano le diverse storie. I visitatori percepiscono la bellezza della scena grazie all'armonia di tutti gli elementi presenti, l'atmosfera generale e l'impalpabile tranquillità. I prodotti DAFT about DRAFT sono progettati immaginando questa scena. Così DAFT about DRAFT nasce per illuminare gli ambienti e dare luce alla nostra vita, per restare al nostro fianco per sempre, per essere più liberi di esprimere meglio chi siamo rendendo ogni singola vita bella come un quadro, drammatica ed emozionante come un film.

Un gioco di luci ed ombre

Il poetico concept dello stand realizzato per il Salone del Mobile di Milano è stato pensato per catturare l'immaginazione e l'interesse: la proiezione delle silhouette dei mobili della collezione sull'antica carta washi giapponese che avvolge lo stand, richiamando alla memoria un paravento tradizionale giapponese, lascia intuire qualcosa, ma senza mostrare l'immagine completa. Attrae l’attenzione suscitando un’emozione in chi passando all’esterno, prima ancora di accorgersene, già è stato catturato dalla visione del mondo di DAFT about DRAFT. Dal di fuori, infatti, la quantità di informazioni è ridotta al minimo, ma l'allure del marchio viene percepita a colpo d'occhio.


Taiju Yamashita, architetto e designer

“Creare un interno non significa semplicemente mettere in fila prodotti di grandi marche. La chiave è l'armonia. Come un’orchestra straordinaria o una cucina stellata sono interamente basate sull'armonia, progettare un interno consiste nell’immaginare un mondo che diventerà il nostro sfondo, aggiungendo o togliendo elementi e considerando con cura fattori come la luce, le forme e i materiali” spiega l’architetto e designer Taiju Yamashita.

I suoi progetti sono caratterizzati da un’espressività libera ed equilibrata, basata su una miriade di armonie. Da questi prodotti scaturiscono storie che ispirano e che contribuiscono a creare interni che aiutano le persone a sentirsi in armonia con l’ambiente circostante e risplendere ancor più di prima.

“La nostra sfida è partita da un pensiero derivato da un progetto particolare: desideravamo che molte persone potessero percepire il significato dei nostri interni, della nostra architettura e dei nostri prodotti, che sono tutti interamente orientati alle persone” continua Yamashita. “Una bella storia inizia da un solo prodotto posizionato in uno spazio. Un singolo prodotto in grado di irradiare creatività, grazie al quale le persone possono sentire calore e piacere e provare un senso di libertà. Questo è il ruolo che i mobili DAFT about DRAFT intendono svolgere”.

Taiju Yamashita, architetto e designer.I suoi progetti sono caratterizzati da un’espressività libera ed equilibrata, basata su una miriade di armonie.

Taiju Yamashita

Tags

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche