Dalla carta da parati ai tappeti, novità Texturae e Karpeta

Il brand di tappeti Karpeta, noto per unire l’artigianalità della tradizione con la modernità di un’estetica contemporanea, e Texturae, specializzata nella produzione di carte da parati, hanno presentato le rispettive novità di prodotto all'interno di una mostra congiunta nella suggestiva cornice del Santuario di S. Antonio di Padova, durante il Fuorisalone 2019. A firmare la new entry della prima è storagemilano mentre le nuove proposte di Texturae portano la firma dell’architetto Gianluigi Landoni, di Ludovica+Roberto Palomba e Zaven. 

Texturae

La collezione di carte Segni e Tracce disegnata dall’architetto Gianluigi Landoni riflette la tendenza del brand a bilanciare i pattern grafici con fantasie più tenui, in cui prevalgono toni neutri e strutture delicate. I prodotti di Landoni richiamano i colori della terra, i paesaggi naturali e le superfici materiche.

Antitesi, di Ludovica+Roberto Palomba, è la serie di carte da parati che esplora il tema degli opposti: dimensioni, materie, gesti diversi che entrano in contatto dividendosi lo spazio di una parete. La creazione di immagini che si spezzano a metà altezza dà voce al continuo desiderio di sperimentare e proporre nuove prospettive attraverso cui percepire il prodotto: i segni morbidi, disegnati a mano, della parte superiore, si scontrano con i pattern decisi di quella inferiore. Questo contrasto è ulteriormente accentuto dalla scelta di non utilizzare colori al di là del bianco e del nero.

Infine Zaven, lo studio creativo multidisciplinare fondato da Enrica Cavarzan e Marco Zavagno, presenta la collezione di carte Northern Lights: traendo ispirazione dall’aurora boreale e dal gioco quasi surreale di luce e colore che ne scaturisce, le carte di questa serie aprono una veduta su uno scenario intangibile, fatto di contrasti di luce e dimensioni prospettiche che palesano e nascondono il colore.

Karpeta 

Il brand, nato nel 2006 con l'obiettivo di far convergere tradizione e modernità nello stesso elemento d'arredo realizzato a mano con l’uso di fibre naturali di alta qualità, presenta Laguna, il tappeto firmato dallo studio storagemilano concepito come “un quadro di contrasti cromatici colati tra il grezzo e le delicate profondità lacustri”.

Riviste