Architettura e design

Woak a Design Variations per la MDW 2024

Il connubio tra le nuove tecnologie produttive e la tradizionale lavorazione del legno rappresenta il concept dell’allestimento di Woak in occasione della Milano Design Week 2024.

Ospitato dall’inedito spazio di Design Variations in viale Gorizia 14, il set-up è palcoscenico dei nuovi prodotti del brand firmati da Constance Guisset, DWA, Marta Ayala Herrera, /àr-o/ studio e Zaven.

Il dualismo è alla base di tutta la produzione dell’azienda Bosniaca, specializzata nella realizzazione di arredi in legno. L’essenza del marchio è un DNA sfaccettato, nel quale le competenze e le tecniche confluiscono da culture incrociate mettendo in contatto la tradizione della lavorazione del materiale con il contributo di designer internazionali, materiali e lavorazioni innovative.

Progettato da /àr-o/ studio, duo creativo con base a Milano e art director di Woak, lo spazio espositivo è caratterizzato da colori vibranti e pattern ritmati, mettendo in risalto attraverso assonanze e divergenze lo stretto rapporto che lega l’azienda e il legno.

Ad anticipare la collezione, Woak presenta lo sgabello Rudi disegnato da Zaven. La seduta, proposta nella versione a schienale alto e a schienale basso, mette in scena tutte la bellezza della materia prima: Il massello di rovere sembra scolpito, disegnato seguendo una linea semplice ma precisa. Un oggetto familiare, dall’estetica minimale, che nasce in realtà dall’incastro di pochi elementi geometrici che si innestano generando un equilibrio rigoroso e primitivo: lo schienale e le due gambe rettangolari e la seduta tonda.

“Lavorare e modellare il legno è sempre un’esperienza unica – affermano Enrica Cavarzan e Marco Zavagno di Zaven alla prima collaborazione con il brand - Le forme si possono definire e plasmare per creare oggetti scultorei definiti da una texture unica. Con Woak abbiamo colto questa possibilità di usare il legno massello per costruire insieme degli elementi che vivessero lo spazio come delle piccole architetture, decise, solide e funzionali.”

La collaborazione con Zaven e con gli altri designer protagonisti della nuova collezione si inserisce all’interno del percorso dell’azienda. Woak abbraccia la forza e il desiderio di aprirsi al nuovo, con una vocazione – quasi nomade – a viaggiare e assorbire conoscenze provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di diventare una sorta di contenitore di creatività dove le diverse cifre stilistiche dei designer diano vita a un approccio progettuale coerente ma plurale.

Ph. Nicolò Panzeri

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche