Materiali

Marble Look, Address Downtown Dubai

L’eleganza della pietra naturale incontra l’ospitalità di lusso: il marmo Breccia Capraia di GMC protagonista negli spazi di una struttura ricettiva dall’eleganza contemporanea.

Nel distretto più vibrante di una delle metropoli più iconiche al mondo, sorge l’Address Downtown Dubai, un hotel 5 stelle che ambisce a ridefinire il concetto di ospitalità di lusso. Affacciata direttamente sul celebre Burj Khalifa e collegata tramite un ponte climatizzato al Dubai Mall, questa struttura ricettiva rappresenta una fusione impeccabile tra architettura d’avanguardia e scenografia urbana. Ristrutturato completamente nel 2018, l'hotel accoglie i suoi ospiti con un design elegante e contemporaneo, in cui ogni materiale è scelto per lasciare il segno e restituire agli ambienti un appeal sofisticato.

Negli spazi interni, ne è un esempio il pregiato marmo Breccia Capraia fornito da GMC Spa, scelto nelle versioni “Classica” e “Vena Viola”. La peculiare pietra naturale, apprezzata per il suo aspetto ricercato e caratterizzante, è stata utilizzata per i rivestimenti a parete, per la realizzazione di lavabi, vasche da bagno e pareti doccia nelle suite, nonché per il maestoso rivestimento a tutta altezza della lobby, dove grandi lastre a macchia aperta compongono un disegno continuo di grande impatto estetico.

 

Il Breccia Capraia proviene dall’omonima cava situata in Toscana, tra i monti Altissimo e Carchio, nel cuore delle Alpi Apuane. Questo marmo, raro e affascinante, era già conosciuto in epoca romana e in seguito valorizzato dai Medici per i progetti architettonici rinascimentali a Firenze. Dopo un lungo periodo di inattività, la cava è stata riaperta nel 1970 da GMC Spa, che oggi ne cura l’estrazione e la lavorazione esclusiva, trasformando i blocchi in lastre nei propri laboratori, nel pieno rispetto della tradizione e con tecnologie all’avanguardia.

In un contesto hospitality d’alta gamma come quello dell’Address Downtown di Dubai, il marmo italiano di GMC ha saputo dialogare armoniosamente con complementi e arredi d’eccellenza, impreziosendo la metratura e contribuendo a definire un’atmosfera esclusiva in linea con il respiro internazionale e d’alto profilo dell’edificio.

GMC Spa viene fondata nel 1973 dalla famiglia Grassi che da sempre opera nel settore lapideo e tuttora gestisce l’azienda. Nel corso degli anni GMC Spa si è affermata come leader sui mercati mondiali nell’approvvigionamento e nella trasformazione di materiali lapidei provenienti da tutto il mondo che, sommati ai marmi estratti direttamente nelle proprie cave (Bianco Carrara e l’esclusiva Breccia Capraia), le permettono di affrontare e portare a termine con successo qualsiasi tipologia di progetto. Grande importanza è sempre stata attribuita all’ufficio tecnico dove la più moderna tecnologia è a disposizione di personale altamente qualificato. L’abilità di GMC Spa di reperire le migliori pietre insieme alla sua capacità di trasformazione la rende estremamente competitiva nel settore delle lastre, in un range ampio di materiali: dal sempre richiesto Bianco Carrara alle pietre più esotiche e in voga del momento.

 

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche