Arredo bagno

Ex.t presenta Nouveau e Frieze

L'azienda d'arredobagno Ex.t sceglie Maison&Objet (Parigi, 17-21 Gennaio 2020) per presentare le proprie novità. La collezione Nouveau si arricchisce di una vasca e un sistema docce consolidando la sinergia del brand fiorentino con le progettiste Paola Vella e Ellen Bernhardt, ma il 2020 è anche anno di sperimentazione ed esplorazione con l'inaugurazione di una nuova collaborazione con lo studio Marcante-Testa. Il risultato è Frieze, una linea esteticamente esuberante, piena di colore e dalla forte impronta architettonica.

Seppur con linguaggi visivi diversi Nouveau e Frieze rispecchiano entrambi l’idea di una stanza da bagno modulare, versatile e funzionale in grado di trasformarsi e rinnovarsi continuamente seguendo le tendenze del vivere contemporaneo.

Frieze è la nuova collezione di lavabi e complementi da bagno disegnata da Marcante-Testa per Ex.t. Ispirato dalla serie di opere "entablatures" di Roy Lichtenstein, il progetto si articola attraverso una stratigrafia di segni, di materiali e di colori dove il lavabo diventa l'elemento centrale dell'ambiente bagno attraverso cui organizzare gli elementi accessori.

L'approccio architettonico dei progettisti coinvolge l'intera dimensione spaziale dell'ambiente bagno: attraverso una fascia a muro si definisce la posizione del lavabo, si determina un sopra e un sotto della parete da poter rivestire in materiali diversi e si articolano le posizioni su cui installare gli specchi, le mensole, il mobile e i ganci porta asciugamani.

I tre modelli di lavabi Frieze One High, Frieze One Low e Frieze Two Lined rappresentano, insieme ai vari complementi, un sistema molto versatile sia dal punto di vista spaziale che stilistico. L'abbinamento dei diversi modelli nelle loro varianti di colori, finiture e materiali permette molteplici combinazioni uniche e originali.

Liberamente ispirata all’Art Déco di inizio Novecento, la collezione Nouveau composta da lavabi, contenitori, specchi e accessori si arricchisce nel 2020 di nuovi elementi: una vasca e un sistema doccia.

Ritroviamo nella vasca le medesime linee sinuose e geometriche di tutta la collezione. Di dimensioni contenute e forma circolare, la vasca include un dettaglio che, proprio come nei lavabi, è allo stesso tempo decorativo e funzionale. Su questo elemento, infatti, è possibile appoggiare oggetti oppure installare la rubinetteria. La forma della vasca ne permette l’utilizzo non solo a parete ma anche centro stanza. Come i lavabi, anche la vasca è in LivingTecⓇ, un materiale dalle alte prestazioni tecniche e piacevole al tatto, disponibile in bianco opaco oppure in rosa cipria, una tonalità molto delicata e raffinata che trova sempre ispirazione negli inizi del secolo scorso.

Il sistema doccia richiama le linee morbide della collezione con geometrie nette e asimmetriche nei dettagli giocando sul contrasto tra la leggerezza del vetro e le linee dei profili metallici. E’ composto da vetri free standing di diverse misure e colori e da una versione box, che ripropone l’elemento decorativo e funzionale della sfera in ottone comune a tutta collezione, che in questo caso ha la funzione di maniglia.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche