L'arredobagno secondo Emanuele Pangrazi

Un’osservazione profonda e appassionata di come le persone si relazionano all’oggetto di design, come ne sfruttano le funzioni e sono frenate dai limiti dell’oggetto stesso. Questo l’approccio progettuale di Emanuele Pangrazi che cela una duplice anima: analitica e sintetica.

È proprio quest’anima a palesarsi anche nell’ambiente bagno, raccontato dal designer ternano attraverso la collezione “Catino” aggiudicatasi peraltro il primo premio al Red Dot Design Award e ideata per il brand DisegnoCeramica.

CATINO interpreta il bagno come luogo intimo di ripetizione di un rito, imparato da bambini tra le braccia materne, un simbolo circolare, che dà avvio ad una riflessione sulle forme morbide, avvolgenti che siano piacevoli alla vista e alla fruizione. La collezione combina la ceramica a dettagli ed accessori in legno massello naturale, lavorato ad incastri con effetto policromo, combinando tre specie diverse e lavorato sempre con la fibra sempre orizzontale. Una scelta materica che trasmette solidità e senso di eterno. Catino è composta da numerosi elementi: lavabi rettangolari da appoggio sia con bordo alto che con bordo più basso (da 60x35h o da 80x35h cm) un lavabo circolare dal bordo alto con diam.42 e h.35 cm, wc e bidet da appoggio oppure sospesi. 

Nella collezione LIBERA, disegnata per Ceramica NEO, protagonista è l’osservazione della natura e i processi di crescita degli elementi che la compongono, con l’uomo al centro. La crescita degli alberi verso l’alto è alla base dello schizzo per il lavabo che colma con la infiorescenza della cima che si apre verso l’esterno a formare il piano del lavabo. Per wc e bidet l’ispirazione rimane sempre la medesima, questa volta le forme organiche e avvolgenti sono riprese dai petali soprattutto quelli più ampi ed avvolgenti del tulipano, della campana e delle calle di cui seguono il tipico profilo sfuggente. A comporre “Libera” sono: lavabo 75x50 con colonna, lavabo 60x50 in appoggio su piano di ceramica, lavabo 90x50 con colonna; sanitari sia in versione sospesa a parete che a pavimento.

TRUE COLORS, infine, concepita da Pangrazi con il marchio BLEU PROVENCE, rivela una certa passione per il vintage: un esperimento giocato soprattutto sulla forma che grazie al colore diventa estremamente moderna. I lavabi industriali in metallo smaltato del primo ‘900 rievocano ora il valore di un’icona del passato utilizzando la ceramica. La collezione di lavabi TRUE COLORS è disponibile in differenti dimensioni a partire dalla mini size 26 cm, vanity size 42 cm, small size 60 cm, large size 90 cm, lavabo doppio 120 cm, angolare 42,5 cm. Le superfici sia interna che esterna sono personalizzabili con colori a scelta nelle tonalità bianco, nero, grigio, tabacco, giallo, rosso, verde, azzurro, lilla, fucsia. Così come la rubinetteria e la piletta di raccordo all’impianto per ottenere una resa totalmente personalizzata. 

Riviste