"The Unusual Usual", Ceramica Dolomite presenta le novità al Fuorisalone
Nuovi prodotti, collezioni e tecnologie, ma anche talk con esperti del settore per l'azienda di ceramica sanitaria che si presenta all'appuntamento imperdibile per addetti ai lavori, appassionati e per chi semplicemente ha voglia di respirare l’atmosfera vivace della Milano Design Week.
Continua il percorso di rinnovamento di Ceramica Dolomite. L'azienda di ceramica sanitaria che si trova a Borgo Valbelluna, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, si presenta al Fuorisalone 2024 di Milano con l'evento "The Unusual Usual": nuovi prodotti, collezioni e tecnologie ma anche un ricco e fitto programma di talk (gratuiti, ma occorre accreditarsi sul sito dell'azienda), con ospiti dal mondo dell'architettura e del design.
"Vedere o guardare? Tutti i giorni vediamo e usiamo gli stessi oggetti, senza guardarli con attenzione. Forse perché non lo meritano? L’installazione trova il senso nel proporre un’osservazione diversa, più ampia e divertita, cambiandone spazio, linguaggi e funzione…". È questa la filosofia che guida "The Unusual Usual" al Fuorisalone, secondo l'idea del designer Nilo Gioacchini. Presentati al pubblico il nuovo sistema "Oltre", i lavabi trasversali "Move" in limited edition, il lavabo Multiplo e l’anteprima della nuova tecnologia Aqua-Loop che saranno visibili tutti i giorni a partire da martedì 16 aprile e domenica 21 aprile, alla sala Quintessenza del Magna Pars (via Tortona, 15), dalle 10 alle 21.
Il sistema "Oltre" di Ceramica Dolomite è una gamma di prodotti ceramici creata per soddisfare diverse esigenze, offrendo composizioni variabili. Il massimo impatto e funzionalità attraverso l'impiego minimale di risorse per soluzioni ottimizzate ed efficienti. La sua caratteristica stilistica è una metafora dell'acqua, che richiama linee pulite, essenziali, sintetiche e trasversali e definisce tutte le forme del sistema di prodotti presenti: dai lavabi ai ripiani in ceramica, agli accessori "satellite", ai piatti doccia. Prodotti incredibilmente adattabili e versatili come l'acqua con una forte identità. Si tratta della trasversalità.
Il concetto di sistema, introdotto dal designer Nilo Gioacchini, non si limita alla mera razionalizzazione dei prodotti o alla soluzione tecnica: esso abbraccia un ambito più vasto, che si traduce nella riduzione delle quantità di prodotti, delle emissioni e nell'implementazione di una filiera sostenibile. Il sistema rappresenta altresì una lettura completa dell'insieme, in cui numerose soluzioni si intrecciano armoniosamente.
"È possibile declinarlo in molteplici modi - afferma Gioacchini -, evitando così l'imposizione di abbracciare una singola collezione, prolungando la sua attualità nel tempo e consentendo un’obsolescenza in misura significativamente ridotta per la sua moderna flessibilità".
Il lavabo è realizzato in ceramica 100% Made in Italy e appoggia su un piano Oltre Top anch'esso in ceramica, il quale si presta all'integrazione nella sua parte inferiore con praticissimi portasciugamani in metallo; posizionabili lungo l'intero perimetro del piano. La composizione si arricchisce di un raffinato accessorio portaoggetti “satellite" in ceramica, in quanto fruibile lungo l'intero perimetro del lavabo; accessibile e pratico in ogni sua parte. Il piatto doccia è caratterizzato da forme libere e le linee scomposte con la presenza dei micro-step dalla forma ricercata che trasformano il calpestio, da elemento funzionale del piatto doccia ad un oggetto di design. Il copripiletta è completamente in ceramica della stessa finitura del piatto doccia, e si installa perfettamente a filo con la sua superficie garantendone una perfetta linearità. Ampia la varietà di colori proposta, per adattarsi a tutti gli ambienti bagno: dal bianco lucido alle nuances di colori opachi di Ceramica Dolomite (bianco, bianco opaco, rosa antico, azzurro avio, grigio cemento e nero opaco), fino alla finitura Bianco UltraGrip Glaze. Si tratta di uno smalto naturale, studiato dal team Ricerca & Sviluppo interno all'azienda, che si ottiene da un processo di normale cottura senza trattamenti aggiuntivi ed è frutto di una selezione di diversi minerali di alta qualità e componenti con diversi gradi di granularità che diventano parte integrante dello smalto. La tonalità dello smalto UltraGrip Glaze è unica: un bianco materico a richiamare gli effetti naturali della pietra e i minerali di cui è composto.
Vibrazioni eteree, contorni puri, privi di indugi e immutabili nel trascorrere del tempo. Sono le caratteristiche di "Move", la nuova collezione di lavabi Limited Edition di Ceramica Dolomite firmata Gioacchini. La serie è definita dal suo stesso ideatore "un sistema di prodotti che si distacca dall'ordine consueto delle cose", concepita per integrare ed arricchire le collezioni esistenti. Leggerezza di bordi sottili e con ampi bacini rotondi, i lavabi Move si contraddistinguono per una vibrante concentricità formale, evocativa delle onde. Questo effetto viene accentuato con la smaltatura interna del bacino in oro, in argento o nelle altre finiture cromatiche proposte nel catalogo (bianco opaco e nero opaco). La metafora dell'acqua - a cui si ispira la collezione - richiama linee pulite, essenziali, sintetiche e trasversali. Quella stessa trasversalità che è il fil rouge che lega in un unicum sinergico ogni novità di prodotto di Ceramica Dolomite. I prodotti Dolomite, infatti, vengono concepiti per essere trasversali e sistemici tra loro, combinando in maniera smart tipologie, accessori e colori. In questo modo il lavabo Move si configura e adatta con impeccabile armonia in ogni contesto in cui viene inserito, sia esso rurale, urbano o metropolitano.
Il lavabo Move (intercambiabile con le collezioni Alba, Mayka, Mia, Mirto e Demy) è realizzato in ceramica 100% Made in Italy e può appoggiare su un piano in ceramica liscio, Flat Top, il quale si presta all'integrazione nella sua parte inferiore con praticissimi portasciugamani in metallo; posizionabili lungo l'intero perimetro del piano. Anche in questo caso, la composizione si arricchisce di un raffinato accessorio portaoggetti “satellite" in ceramica, in quanto fruibile lungo l'intero perimetro del lavabo; accessibile e pratico in ogni sua parte.
I lavabi Multiplo si distinguono per la loro sintesi e nitidezza geometrica. Oltre alla loro evidente componibilità, si caratterizzano per la completa trasversalità con tutti i sanitari e gli accessori Ceramica Dolomite. La loro versatilità è evidente, poiché i lavabi Multiplo possono essere installati a parete, su ripiano, su struttura e contenitore, offrendo così soluzioni adatte a diverse esigenze di design e spazio.
L’innovativa tecnologia Aqua-Loop di Ceramica Dolomite consiste in un nuovo sistema di risciacquo basato su un vaso completamente privo di brida con il foro dell’uscita dell’acqua nascosto alla vista. Concepito per un risciacquo a spirale, garantisce una maggiore velocità e semplicità di pulizia. La circolazione dell’acqua a vortice, piacevole alla vista, permette di ottenere una silenziosità ineguagliata, per un piacere sensoriale unico. Ceramica Dolomite è da sempre attenta a preservare l’ambiente e con Aqua-Loop il wc viene pulito con un consumo medio d’acqua pari a 3,5 litri d'acqua, con un grande risparmio idrico.
Inoltre, durante la settimana, da martedì a venerdì, a partire dalle 18.30 in calendario la serie di Talk "Elements: Aria, Terra, Fuoco, Acqua" con ospiti dal mondo dell'architettura e del design. Tutte le serate sono moderate dall'architetto Luisa Bocchietto e il designer Nilo Gioacchini. Martedì 16 “Aria” – Aria nuova per Ceramica Dolomite, con la partecipazione del dottor Luciano Favero (Amministratore Delegato di Ceramica Dolomite) e dell'ingegner Stefano Pagani Isnardi (direttore Ufficio Studi di Confindustria Nautica). Tema della serata di mercoledì 17 “Terra – Materia e Tradizione” con gli interventi dell'ingegner Rinaldo Sartori (Responsabile Produzione Fine Fire Clay di Ceramica Dolomite) e della dottoressa Angela Zolli (saggista e ricercatrice, fondatrice di Lab REA). “Fuoco – Energia per produrre, passione per crescere” è il focus dell'appuntamento di giovedì 18 con l'ingegner Pablo Battistini (Chief Operating Officer di Ceramica Dolomite) e il dottor Matteo Lusiani (Brand Consultant – autore di “Il Brand raccontato” e del podcast Brandroad – le vie della marca). Chiude la serie, venerdì 19, il talk “Acqua – L’acqua minima indispensabile”. Interverranno il dottor Sandro Dall’Ara (General Sales and Marketing Director di Ceramica Dolomite) e l'architetto Roberto Marcatti (associazione no profit H2O Milano).