Colore VOC-free per il 2018 di Novacolor

Con il lancio di tre nuove linee cromatiche - Africa, Puro e Patina Minerale -, Novacolor, specializzata in pitture per il design e l’architettura, intende rispondere prontamente alle sfide dell’ecologia e della sostenibilità riprogettando la catena di produzione grazie a un accordo con la nota compagnia chimica BASF e aumentando il numero di prodotti dalla certificata vocazione green.

L’approccio basato sul sistema Biomass Balance firmato dall’azienda tedesca, permette infatti di ridurre le emissioni di CO2 a favore di risorse rinnovabili provenienti in particolare dallo sfruttamento di biomasse.

Tra le new entry nella gamma di prodotti che seguono questa rinnovata e sostenibile condotta si conta Africa, una finitura per la decorazione di interni a base di cariche a effetto tenuemente metallizzato, che creano un mutevole e gradevole gioco di luce e di colori riflessi.

A seguire, Puro_Titanium & Voc Free, un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (VOC) e Formaldeide. In particolare, Puro_Titanium & Voc Free contiene un innovativo mix di cariche minerali che permettono di raggiungere la copertura di un’idropittura senza l’utilizzo di biossido di Titanio. La sua formulazione la rende idonea all’applicazione su qualsiasi tipo di supporto murario e pitture di natura sintetica. L’elevata traspirabilità e la natura alcalina aiutano a preservare le superfici dalla formazione delle muffe.

Un altro importante passo avanti è stato fatto anche nel settore delle velature con il nuovo prodotto Patina Minerale, una velatura a base di silicati per interni e esterni realizzata sostituendo al 100% le risorse fossili con quelle rinnovabili provenienti dall’innovativo processo con  biomass balance approach. L’effetto cromatico ricorda le antiche patinature tipiche dei sistemi minerali, con la possibilità di ottenere toni e sfumature di colore in base alla tecnica utilizzata ed alle tinte applicate.

Si conferma così l’impegno dell’azienda romagnola sul fronte sostenibilità, già precedentemente espresso con la formulazione di vernici come CalceCruda, un rivestimento decorativo microporoso di natura minerale mangia-formaldeide, selezionato per la mostra in scena alla Triennale di Milano "999 domande sull'abitare contemporaneo".