Pavimenti e rivestimenti

Il bosco danese di Maria Walter Nielsen nella carta da parati Fabscarte

La stanza come una foresta incantata. È l'idea creativa concepita dalla designer e illustratrice danese Maria Walter Nielsen per FABSCARTE, atelier e laboratorio milanese di eccellenza per la creazione di carte da parati realizzate interamente a mano e opere di design. La nuova collezione SKOV - in Iingua danese significa bosco - nasce dalla volontà di mostrare la stratificazione e la ricchezza dell'ecosistema, con le piante e gli animali che vi abitano.

Ispirata al libro illustrato di Maurice Sendak “Nel paese dei mostri” (1963), SKOV evoca il bosco dell’infanzia di Maria Nielsen. Una fascinazione immaginaria e figurativa che intende portare la natura dentro casa. Da qui Io spunto di realizzare una carta terra cielo che, come nel libro, occupasse tutto Io spazio dei muri perimetrali, in altezza, per trasmettere un’idea del paesaggio sotterraneo e in superficie. 

Il risultato è uno scenografico paesaggio che ben si adatta a tutti gli ambienti, frutto di una collaborazione che unisce due mondi: il mondo della grafica e dell’illustrazione della designer con Ia capacità della bottega artigiana di combinare pittura, carte, stucchi a rilievo, applicati a mano dalle decoratrici di Fabscarte, che rendono la carta tridimensionale coinvolgendo non solo il senso della vista ma anche il tatto in un’esperienza estetica sensoriale.

La carta a rilievo arricciata che ricorda la corteccia di un albero e l’utilizzo di pastelli, pastelli a cera, in tinte delicate come l’azzurro e il verde, che richiamano i colori di una natura rilassante e accogliente, ricordano i materiali e le tecniche utilizzate dai bambini, così la carta da parati è viva, giocosa e sempre diversa

La genesi di SKOV ha richiesto più di un anno di studio. Uno studio che ha abbracciato due grandi tematiche: una tecnica e una concettuale. Nel processo creativo made in Fabscarte, si cerca tecnicamente di andare al di là del concetto classico o moderno, ma anche formale e informale, utilizzando l’acquisita capacità di padroneggiare il colore e le antiche tecniche pittoriche in una nuova veste che tenga conto di un percorso artistico che va dall’arte moderna fino alle ultime tendenze contemporanee. 

Come tutte le opere di Fabscarte anche SKOV è “pensata a mano” ovvero è il risultato di un prodotto prima sentito, quindi pensato e poi lasciato scorrere attraverso le mani, capaci in memoria di una tecnica evoluta negli anni. 

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche