La piastrella "smart" è firmata Tonino Lamborghini e GS Luxury Group

In occasione di ICFF tenutosi dal 21 al 24 maggio a New York, GS Luxury Group ha presentato un’innovativa applicazione industriale per le collezioni ceramiche Tonino Lamborghini Tiles & Style.

Accanto alle gamme tradizionali, il marchio modenese ha lanciato una nuova piastrella perfezionata, comprendente un corpo ceramico all'interno del quale è inserito un dispositivo caricatore ad induzione utilizzabile per cellulari e altri device elettronici.

La nuova piastrella, ribattezzata Wi-Tiles, può essere posata nella maniera tradizionale delle normali pavimentazioni ed essere quindi parte del rivestimento di una superficie, in combinazione con una serie di altre piastrelle tradizionali.

La batteria da ricaricare, inserita o meno nell'apparecchio di destinazione, può essere così ricaricata semplicemente appoggiandola sulla piastrella. Le piastrelle Wi-Tiles possono inoltre rappresentare piani cucina o mensole per il bagno di casa, ma anche essere parte integrante di locali pubblici come salette di aeroporti e zone lounge-bar.

Realizzato da GS Luxury Group in collaborazione con la società specializzata EGGTRONIC Engineering, il progetto intende eliminare la presenza di antiestetici o poco sicuri cavi “volanti” e ovviare al problema della ricerca di prese da parete per i caricabatteria a filo, in vista dell’incremento di dispositivi predisposti per il funzionamento di ricezione ricarica esterna per induzione. Per tutti gli altri dispositivi, il kit Wi-Tiles include una micro usb da inserire nello spinotto di ricarica per renderli compatibili.

Il CFO di GS Luxury Group, Tommaso Pozzi, ha dichiarato: «La presentazione di questa innovazione sul mercato statunitense ha un doppio significato: consolidare la crescita ed il successo internazionale del progetto Tiles & Style e lanciare la collaborazione con il nostro distributore Luxury Design. Crediamo, inoltre, che Wi-Tiles possa pienamente rispondere alle esigenze di innovazione sempre più sentite dal mercato internazionale della ceramica».

Riviste