Nuove pavimentazioni viniliche per Gerflor

Per il suo debutto al Fuorisalone, la nota multinazionale specializzata in pavimenti vinilici Gerflor ha scelto Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità, quest’anno giunto alla sua quarta edizione.

Vincitore nel 2016 del Red Dot Award e del Janus 2017 per il sistema di posa verticale Clic V3, il marchio metterà in pista per l’occasione due nuove proposte dedicate al residenziale. La prima, Collezione Diamond - Linea HQR, presenta un pavimento a rullo dal design geometrico, ispirato alla forma del diamante e declinato in tre colori Blue, Cream e Bric. Dietro la forma, un esclusivo sistema brevettato Gerflor chiamato GFT - struttura multimaterica che supera tutti gli standard in termini di facilità d'uso, robustezza, facilità di installazione ma soprattutto ecologia. La linea è infatti prodotta con le fibre recuperate dallo smaltimento delle bottiglie di plastica.

Fishbone – Linea Senso e Linea Exclusive Creation 55 e 70 prendono invece ispirazione dal ritorno della posa a coda di rondine nel parquet tradizionale. Racconta Gino Venturelli, Art Director del Gruppo Gerflor: “Abbiamo lavorato con attenzione alla composizione delle losanghe accostate, in modo tale da armonizzare differenti tonalità cromatiche, più o meno decolorate. Per rinforzare l’originalità del progetto, anche la struttura del legno é stata realizzata nel rispetto dei 45 gradi di taglio, per offrire una coerenza tattile della superficie”.

I listoni si posano infatti come normalissime doghe lignee a correre, ma il brevetto Gerflor permette di installare il modulo destro ed il modulo sinistro corredando ogni scatola di 6 listoni destri e 6 listoni sinistri.

In serbo, anche una novità “smart”: la prototipazione di un pavimento particolarmente intelligente pensato soprattutto per applicazione in campo ospedaliero. Sotto la direzione artistica di Venturelli il prodotto ha trovato anche una piacevole identità estetica, complice l’utilizzo del sincroporo che, simulando l'effetto materico originale, garantisce una superficie assolutamente realistica. 

Riviste