ONIRIC MATTER by De Marchi Verona

De Marchi Verona irrompe alla Milano Design Week 2023 con un progetto prezioso e innovativo dove la porcellana diventa per la prima volta rivestimento. Il brand evolve la competenza di famiglia nella lavorazione della porcellana, affidando all’art director Giacomo Totti la ricerca di superfici dal forte valore espressivo.

Nel “laboratorio industriale” sperimentazione sul materiale, lavorazioni manuali e utilizzo di macchinari ad alta tecnologia si integrano in un processo da cui nascono collezioni di grande eccellenza manifatturiera completamente Made in Italy. Le porcellane De Marchi sono customizzabili, performanti e durevoli, resistenti agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, impermeabili e ideali anche per rivestimenti esterni.

Descrizione progetto

Quinte sceniche, volumi geometrici ed elementi totemici in porcellana interpretano lo spazio De Marchi Verona ad Alcova 2023 trasformandolo in uno scrigno onirico che rispecchia il linguaggio sofisticato dell’art director Giacomo Totti, con un’eclettica contaminazione di stili e riferimenti. La ricchezza propria della porcellana si traduce in superfici tridimensionali dalla straordinaria resa cromatica e tattile, con ispirazioni che vanno dal classicismo e i miti delle culture precolombiane attraversando il decò e gli anni ’50 con rimandi fashion punk. Sono quattro le collezioni che danno risalto a questo materiale così antico e pregiato, dove moduli geometrici di grandi dimensioni o piccoli elementi irregolari si combinano per creare rivestimenti adatti ad ambienti interni ed esterni.


Maya (design Giacomo Totti)

Si ispira agli stilemi architettonici e ai simboli ancestrali delle civiltà sudamericane in un gioco di allusioni naturali tra cielo e terra.

La superficie in finissima porcellana si ispira agli stilemi architettonici e ai simboli ancestrali delle civiltà sudamericane, in un gioco di rimandi naturali tra cielo e terra. Elementi formalmente molto diversi tra loro possono essere posati in molteplici configurazioni per creare pattern geometrici e labirinti compositivi, dove le fughe – più o meno larghe – contribuiscono all’estetica finale. Ogni elemento tridimensionale è caratterizzato da un taglio irregolare leggermente svasato che evidenzia le sfumature cromatiche e riflette la luce in maniera variabile, amplificando la ricchezza della collezione. I colori, alcuni iridescenti, possono giocare creando abbinamenti o contrasti tra loro e con le fughe.

Formati: dimensioni varie a seconda dell’elemento
Colori: glossy cobalt, emerald, matt slik, lustro


Cross (design Marta Martino)

Elabora il bugnato diamante, figura base dell’architettura rinascimentale, che ripetuta ed estremizzata sorprende per la potenza espressiva.

Il progetto di rivestimento in preziosa porcellana elabora il bugnato diamante, figura base dell’architettura rinascimentale, che estremizzato si trasforma in una borchia dalla connotazione quasi punk. Gli elementi piramidali a base quadrata sono rivestiti da una moltitudine di micro sfere tridimensionali: la ripetizione della piramide e della texture creano giochi ottici inaspettati, conferendo a Cross un’estetica di grande potenza espressiva. La collezione, di estrema complessità realizzativa, è disponibile in 2 formati modulari che possono essere abbinati.

Formati: elemento quadrato lato 10 cm o 20 cm
Colori: matt rose, matt snow, matt noir


Arena (design Giacomo Totti)

Rappresenta l’anima veronese dell’azienda, interpretata con linee che richiamano la classicità e gli spazi metafisici.

La cultura artistica e le antiche architetture di Verona, città dell’azienda, sono reinterpretate in superfici di raffinata porcellana con linee che richiamano la classicità e allo stesso tempo alludono a visioni metafisiche. Ogni elemento quadrato ha una parte in rilievo che può essere rettilinea oppure definire un arco; l’altra porzione può essere liscia o lavorata con una cannettatura. La possibilità di utilizzare due colori diversi nello stesso elemento e le opzioni disponibili di rilievo e lavorazione permettono di creare numerose combinazioni.

Formato: elemento quadrato lato 29.5 cm
Colori: matt silk, matt snow, matt cobalt


Calipso (design Giacomo Totti)

Omaggia la bellezza della mitologica divinità marina, suggerendo l’increspatura delle onde con moduli diagonali che esaltano la matericità della superficie.

La superficie cita l'omonima figura mitologica, dea del mare, e traduce sulla porcellana l’increspatura delle onde mettendo in dialogo riferimenti astratti ed effetti materici. La sensazione di movimento data dalla lavorazione tridimensionale, mai uguale tra gli elementi, è ulteriormente enfatizzata dalla posa a spina: si crea così un’alternanza di luci e ombre che valorizza il materiale con un linguaggio prezioso.

Formato: elemento a parallelogramma lato lungo 31.5 cm, lato corto 19.5 cm
Colori: gold bronze, matt snow, salvia

Riviste