FAB Castellarano ospita "Alvaro Siza. Viagem sem programa"

Dopo l’intervento di ristrutturazione e ampliamento presentato in anteprima a Cersaie 2016, FAB Fiandre Architectural Bureau Castellarano, la galleria showroom del gruppo ceramico Fiandre Architectural Surfaces, riapre oggi le porte al pubblico ospitando all’interno dei suoi spazi la mostra “Alvaro Siza. Viagem sem programa”, tornata in Italia dopo essere stata protagonista della tredicesima mostra internazionale di architettura - La Biennale di Venezia.

Il progetto espositivo a cura di Greta Ruffino e Raul Betti, visitabile fino al 7 luglio, intende approfondire il lato più intimo del progettista portoghese noto sul panorama internazionale, mettendo in relazione il mestiere dell’architetto con una personalissima visione dell’esistenza.

La rassegna, nata dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Siza, racconta e indaga attraverso l’esposizione di 53 opere, tratte dai suoi quaderni di appunti e personalmente selezionate dallo stesso autore, non solo gli aspetti legati alla professione ma soprattutto il suo essere uomo tramite un “viaggio senza programma” di ricordi, sensazioni, note ironiche e visioni.
"La mostra – spiegano i curatori - addentrandosi nella natura umana e nella cultura progettuale, intende mettere in risalto il legame inscindibile tra queste due componenti, svelando attraverso un percorso emotivo, l’aspetto più intimo e privato di Álvaro Siza che  si manifesta in una profonda e intensa capacità di osservare e successivamente tradurre in segno i frammenti della realtà”.

L’allestimento, a cura di Dumbo Design Studio, coinvolge più ambienti della galleria, accogliendo il visitatore fin dal suo ingresso in FAB e tracciando il percorso attraverso grandi fotografie stampate su pellicola adesiva; il fulcro espositivo si sviluppa poi all’interno di uno spazio dall’animo industriale, rivisitato per l’occasione, in cui le superfici ceramiche Fiandre rivestono alcuni arredi ponendo precisi accenti sull’esposizione.

Riviste