Focus sull'arredo bagno a Firenze con Paolo Pastorino

Il settore dell’arredo bagno di design si conferma innovativo rispetto a tecnologie, funzionalità, eco-sostenibilità e risparmio idrico, ricerca di nuovi materiali e finiture.

Questa l’evidenza su cui ha posto l’accento Paolo Pastorino, presidente Assobagno di FederlegnoArredo e AD di Deltacalor, nel corso dell’incontro, rivolto ai progettisti e architetti fiorentini, “Progettare il Bagno. Materiali e Ricerca” tenutosi lo scorso 18 maggio nella Sala Corsi della magnifica Palazzina Reale, sede della Fondazione Architetti di Firenze.

Un’occasione in cui Pastorino ha illustrato ai professionisti presenti uno spaccato sull’attuale stato dell’arte del Sistema Arredobagno Italiano, mettendo in evidenza le performance di vendita suddivise per comparto, con un focus sui primi 20 paesi più significativi per l’export italiano.

In merito al mercato interno delle costruzioni, è emersa la crescita del recupero del residenziale, anche grazie al peso degli incentivi e bonus fiscali.

Altro punto specifico affrontato, le vendite per canali distributivi da cui si evince, nonostante l’incalzare dell’e-commerce, la priorità di quelli tradizionali, grossisti e showroom.

L’iniziativa di Firenze, con rilascio di crediti, si inserisce all’interno di un percorso formativo volto a coinvolgere gli architetti del territorio in una serie di appuntamenti - il prossimo avrà luogo il 14 giugno - finalizzati a far conoscere le dinamiche che nel tempo hanno trasformato strutturalmente l’ambiente bagno e le tipologie di prodotto che lo compongono.

Riviste