Il Padiglione Austria leader di "Towards a sustainable Expo"
Con il progetto "Breathe.Austria", capitanato dall'Architetto Klaus K. Loenhart direttore dell'Istituto di Architettura e Paesaggio presso l'Università di Graz, il Padiglione Austria è annoverato tra i 6 leader che si sono distinti per numero e rilevanza di iniziative nella categoria Design&Material dell'iniziativa "Towards a Sustainable Expo".
Promosso dal Ministero dell'Ambiente in collaborazione con Expo 2015 SpA e nato dal tema centrale di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", il contest si rivolge ai partecipanti e premia chi si è distinto per ridurre, nell'arco della durata dell'esposizione, il proprio impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili.
In questo senso, il Padiglione Austriaco risulta un connubio tra soluzioni architettoniche e progettazione urbana futuristica che sfrutta la performance della natura.
Ospita infatti un tipico bosco austriaco che si estende su una superficie di 560 mq, produce 62,5 kg di ossigeno all'ora e assorbe 92kg di CO2 al giorno, creando così un microclima che mantiene una temperatura 5°C inferiore rispetto all'esterno, senza l'utilizzo di nessun climatizzatore.
All'interno del Padiglione è presente un sistema di nebulizzazione che garantisce il corretto afflusso di acqua alle piante ed è regolato da remoto con un impianto di domotica, che controlla anche il consumo energetico, per evitare così eccessivi sprechi.
Anche per la produzione dell'energia, la progettazione è ispirata all'intelligenza della natura: per generare corrente vengono usate celle solari a colorante, le cosiddette celle di Grätzel, la cui tecnologia si basa sul principio della fotosintesi, che trasforma la luce in energia elettrica. Alla fine dell'Esposizione, il bosco sarà poi ripiantato nel Nord Italia, e il legno delle pareti interne verrà riciclato.