Julia Marmi festeggia i 50 anni con un contest sulla Pietra Piasentina

Julia Marmi, storica azienda friulana della lavorazione di Pietra Piasentina, un materiale lapideo estratto esclusivamente in una piccola area pedemontana nord-orientale del Friuli, celebra i 50 anni di attività con il lancio di un concorso di idee volto ad esplorare le potenzialità progettuali della materia.

Il concorso, rivolto a tutte le categorie di progettisti - grafici, designer, architetti e ingegneri - si concluderà il prossimo 16 agosto, con il patrocinio dell' Ordine Architetti PPC della Provincia di Udine e da ADI (Associazione Disegno Industriale) - Delegazione Friuli Venezia Giulia.

L'azienda si propone così di raccogliere delle  proposte di progetto che oltre a valorizzare la storia e il proprio brand, esaltino le caratteristiche della Pietra Piasentina quali, robustezza, buona  lavorabilità e particolare cromaticità  che varia aspetto al variare delle lavorazioni della superficie.  Un'attenzione particolare verrà posta sulla sostenibilità dei progetti, tema a cui Julia Marmi è particolarmente sensibile.

Oggetto del concorso sarà dunque un manufatto in Pietra Piasentina - potrà essere un arredo o un rivestimento - destinato all'area bagno o Wellnes, indoor o outdoor.

Pertanto, Il vincitore, oltre a ricevere un premio in denaro di 1.000 euro,  vedrà il proprio prototipo realizzato ed esposto allo stand di Julia Marmi all’interno di Cersaie 2018 (Bologna 24-28 settembre 2018).  La premiazione si svolgerà durante la fiera, all'interno della manifestazione The Sound of Design. 

Il bando del concorso è disponibile a questo link: http://www.juliamarmi.it/design-competition.php

Per info sul concorso: Tel. 0432 733280, mail: [email protected].

Riviste