A Maison&Objet un viaggio sensoriale tra i materiali italiani con Marco Piva

Portavoce del design italiano al prossimo Maison & Objet di Parigi, in programma dall'8 al 12 settembre, sarà l’architetto di fama internazionale Marco Piva, curatore per l’occasione dell’installazione “L’Atelier Italien”: un’interpretazione volta a valorizzare i materiali Made in Italy proposti dalle aziende partner partecipanti alla kermesse.

Il percorso espositivo alla scoperta delle diverse possibilità di applicazione della materia, si inserisce nella cornice di Materials Village, la piattaforma ideata da Material Connexion Italia dedicata a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità, alla sua prima edizione parigina.

Il concept di “L’Atelier Italien” nasce dagli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza: il fuoco, l’aria, l’acqua, la terra. Quattro diversi pannelli materici, uno per elemento, ospitano una selezione di laminati, calci, materiali di riciclo, legno, che raccontano le diverse percezioni sensoriali che la materia può sprigionare attraverso la sua lavorazione, trasformazione, e accostamento con altre superfici.

I cromatismi rimandano agli elementi della natura, e alle sensazioni di calore/ freddezza insiti nella materia stessa, in una visione mirata su come diversi accostamenti possano portare a infinite possibilità espressive. Gli elementi della Natura, rivisitati e riportati su grandi pannelli di 3 metri di altezza con larghezza variabile da 1 a 3 metri, creano un luogo sinestetico, un corridoio tra sperimentazione e ricerca, tradizione e innovazione. Alla fine del percorso, tavoli materici permettono di approfondire le caratteristiche tecniche, decorative e funzionali dei quattro partner coinvolti - Abet laminati, Oltremateria, Tabu, Xedra.

La ricerca sulla materia della composizione architettonica e degli interni è per me un’attività quasi maniacale, sia che si tratti di materiali naturali - marmi, pietre - che di materiali artificiali - vetri, ceramiche, metalli - sino ai nuovi materiali di compositi e di sintesi. – spiega Piva - Ne ‘L’Atelier Italien’ la forza del progetto deriva dal dialogo creativo che si è instaurato tra il mio Studio e le aziende: come in un atelier, dalla sinergia tra architetto e impresa, dall’estro creativo unito alla maniacalità sartoriale, nascono possibilità uniche. La matrice è tutta italiana, il risultato è pronto per affrontare il Mondo”.

*Dove e quando:

Maison & Objet - Parc des Expositions de Paris Nord Villepinte,

08-12 Settembre 2017, 09:30am -07:00pm.

Stand Material Connexion PAD. 8 A98-B97

Riviste