News

Next Landmark: al via la 10° edizione del concorso internazionale

Sono aperte fino al 30 maggio le iscrizioni al concorso internazionale online Next Landmark 2021, il contest promosso da Floornature.com con il sostegno di Fondazione Iris Ceramica Group.

Per la 10° Edizione, è stato scelto il titolo ‘Mixité funzionale: nuovi legami fra architettura e spazi urbani inclusivi e sostenibili’, tema che pone al centro le nuove necessità ed esigenze della città contemporanea e di chi la vive quotidianamente. Superando il tradizionale concetto di zoning, la strategia progettuale del mixité funzionale concepisce gli spazi urbani e architettonici come luoghi in cui aspetti funzionali, sociali e morfologici si integrano tra loro per favorire e rafforzare relazioni e legami. A tale scopo, architetture residenziali, commerciali, infrastrutturali, per il tempo libero e aree verdi devono integrarsi a livello di quartiere, di sistema di vie o persino di singolo edificio, per creare una rete di prossimità e senso di appartenenza, nel pieno rispetto delle persone e della natura.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani progettisti e creativi delle discipline dell'architettura e del design laureatisi dall’anno 2010 ad oggi. Verrà selezionato un progetto per ciascuna delle seguenti categorie: Premio Landmark of the Year, per un'opera realizzata e Premio alla Ricerca, per un progetto di tipo accademico o sviluppato in modo indipendente. Verranno premiati i due lavori che si distingueranno per originalità, basso impatto ambientale, nuovi modi di usare lo spazio e innovazione tecnica, estetica o concettuale.

Gli interessati sono invitati a inviare i loro elaborati entro il 30 maggio 2021; i vincitori saranno proclamati entro il 30 giugno 2021 e riceveranno in premio un soggiorno a Venezia in occasione della Biennale di Architettura 2021.

La giuria dell’edizione 2021 di Next Landmark sarà composta da Federica Minozzi, CEO di Iris Ceramica Group, Carlotta Zucchini, direttore artistico THE PLAN, Anna Bach, architetto, co-fondatrice dello studio A&EB, Associate Professor presso l’Università EINA di Barcellona, Gisela Loehlein, architetto, Head of Department of Architecture presso l’Università XJTLU di Liverpool, e Paolo Schianchi, architetto, docente presso IUSVE, Istituto Universitario salesiano di Venezia e Verona.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche