Architettura e design

Un incontro di più culture nei mobili futuristici di Saket Sethi

Saket Sethi, architetto e designer di origine indiana, presenta le sue due collezioni di arredi di lusso, The Architecture of Furniture che si compongono di una linea visionaria a edizione limitata, Future Classic Édition Limitèen, e una linea pensata per la vita di tutti giorni, Mobilier 2024.

Saket Sethi, architetto e designer di origine indiana, presenta le sue due collezioni di arredi di lusso, The Architecture of Furniture che si compongono di una linea visionaria a edizione limitata, Future Classic Édition Limitèen, e una linea pensata per la vita di tutti giorni, Mobilier 2024. Entrambi, disponibili su richiesta, incarnano la sua variegata esperienza umana e professionale per uno stile unico che esprime l'energia dell'India moderna e allo stesso tempo riflette la sua prospettiva architettonica multiculturale.

Saket vive e lavora a Parigi dal 2022, dove ha fondato nel cuore della città, nell’Île de la Cité, la Saket Sethi Paris. Un hub di design globale per mobili, interni, stampa 3D e architetture. È diventato famoso grazie a una serie di progetti visionari, in particolare per Sunoo, un prototipo di abitazione sostenibile a energia solare con un tetto green adatto alla crescita del cibo. Il progetto ha ottenuto un riconoscimento globale, compresa la nomination di ArchDaily 2022 come edificio dell’anno. Inoltre, Saket ha creato i primi tavolini da caffè stampati in 3D, che sono stati premiati in India dal multimiliardario Godrej Group.

L’idea di dar vita a una collezione di mobili è scaturita dall’incontro di più culture, il suo background indiano e allo stesso tempo internazionale e il mondo architettonico parigino, fonte di grande ispirazione per Saket. I pezzi di arredo sono stati pensati in maniera libera e con continuità nella sua mente.

The Architecture of Furniture, presentata in un volume prodotto da Saket Sethi Paris, comprende una collezione di mobili extra lusso, Future Classic Édition Limitèe, e alcuni prodotti con maggiore versatilità e flessibilità nella linea Mobilier, come set di divani che possono ospitare da 2 a 6 persone. Ogni pezzo è realizzato pensando al comfort e allo stile. Giustappone le forme curve, agli angoli e alle linee rette, offrendo nuove idee e elementi che ne rafforzano l’unicità e la firma distintiva.

Il suo design trascende la tipologia e la scala, crea narrazioni personalizzate realizzate dall'essenza emotiva dei dialoghi tra cliente e architetto, in modo da evitare ogni tipo di ripetizione nei suoi pezzi che sono unici. I sofà ampi, con forme quasi monolitiche, sono pensati per “dare” un abbraccio a fine giornata e allo stesso tempo per proteggere con i loro schienali in pregiato legno; i tavolini, solidi nelle forme, sono realizzati con materiali di grande qualità.

Per ogni pezzo sobrio della collezione Mobilier 2024, c'è una controparte contrastante in Future Classic Édition Limitèen, di ispirazione pop, abbraccia colori vibranti e forme audaci. Questa giustapposizione voluta crea gruppi di sedute dinamiche, aggiungendo eccitazione e interesse visivo. In questo modo si possono creare armonie o contrasti di design a seconda di quello che si preferisce.

I design dei tavoli spaziano da un'estetica fluida e marina a un'estetica pop vivace e giocosa. Mentre alcune forme rimangono sobrie e poetiche, altre sono amplificate ed esuberanti.

Inoltre, la collezione si conclude in grande stile introducendo un nuovo tipo di oggetto, Love Bookshelf: un’installazione-scaffale-scultura su larga scala che sfuma il confine tra oggetto funzionale di grande formato e arte/scultura/installazione.

Queste collezioni sono state progettate nell'ambiente straordinario di INHA, Bibliothèque Nationale de France, la più spettacolare biblioteca di Parigi. Le sue porte e i suoi giganteschi lucernai hanno illuminato e ispirato Saket Sethi in questo viaggio che simboleggia la fusione di filosofie dialettiche e dicotomie sospese tra passato e futuro, Nouveau e moderno, Francia e India.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche