iF Design Award 2025 per la collezione Arketipo di Cotto d’Este

Il marchio di pavimenti e rivestimenti ceramici Cotto d’Este si aggiudica un nuovo riconoscimento: la collezione Arketipo è stata premiata nella categoria Textiles/Walls/Floor con l’iF Design Award 2025, premio che dal 1954 seleziona le migliori espressioni del design attraverso una giuria internazionale di esperti. Per l’edizione 2025, quasi 11.000 tra designer, architetti e aziende di 66 Paesi hanno partecipato alla competizione.
La linea ceramica è caratterizzata da un mix di effetti, sabbia, scaglie e malte cementizie, che si fondono in superfici profonde e materiche. Due versioni ne esaltano la versatilità: sfaccettata nei formati 14MM, più compatta e uniforme nelle grandi lastre Kerlite Solida 6,5 mm. A completare la gamma, sei colori d’accento nelle lastre ultrasottili 3plus.
Le tonalità spaziano dalle eleganti sfumature di Lumen, Pulvis e Creta, ispirate alla matericità delle terre neutre, fino ai toni più caldi di Arena e Cotto. Note cromatiche decise – Carminio, Avio, Nives, Helios, Silva e Nox – arricchiscono il progetto, aprendo a combinazioni inaspettate. Un perfetto equilibrio tra carattere e versatilità, ideale per ogni ambiente, dall’indoor all’outdoor, con 5 formati, 4 spessori e 6 finiture.
Arketipo si distingue anche per l’equilibrio tra tradizione e innovazione. Il processo produttivo, ispirato agli antichi metodi di miscelazione e pressatura di frammenti eterogenei, genera un materiale «in purezza», capace di superare i canoni estetici tradizionali. L’ampia gamma di finiture amplia ulteriormente le possibilità progettuali: Natural, opaca e materica; Antislip, per una maggiore resistenza allo scivolamento; Honed, con riflesso perlato e tocco vellutato; e Tough, con texture marcata per l’outdoor. Nella versione Kerlite, la fusione di graniglie e scaglie è enfatizzata, rafforzando l’identità unica della collezione.
