FORMICA (r)EVOLUTION: un viaggio nell’evoluzione dei laminati alla Milano Design Week

L’installazione, ospitata presso FENIX Scenario in Via Quintino Sella 1, accompagna i visitatori in un viaggio affascinante attraverso gli anni che hanno segnato l’evoluzione dei laminati Formica® dagli anni ’40 agli anni ’80. L’allestimento, progettato da Sopa Design Studio, comprende arredi iconici e pezzi da collezione selezionati da Daniele Lorenzon, proprietario di Compasso Gallery, e dall’architetto, progettista e collezionista di design Alessandro Pedretti.
Un tributo alla perfetta fusione tra funzionalità e stile, FORMICA (r)EVOLUTION celebra il design e l’innovazione attraverso superfici che hanno ridefinito il concetto di abitare, coniugando resistenza, versatilità ed estetica. Il racconto vede protagonista oggetti di uso quotidiano uniti ad arredi firmati da grandi maestri, evidenziando come questa superficie senza tempo abbia trasformato il modo di vivere e progettare gli spazi residenziali e commerciali.
Gli oggetti in mostra, icone di stile e innovazione, sono vere e proprie espressioni di estetica e funzionalità dalle cromie accese e dai pattern più differenti. Forme e linee del passato, che da sempre sono riuscite a coniugare bellezza e praticità, mettono le basi per ispirare e influenzare soluzioni di design che guardano al futuro.
L’evento rappresenta, inoltre, il preludio alla trasformazione di FENIX Scenario in un concept espositivo permanente dedicato al brand Formica®, un punto di incontro per professionisti del settore e appassionati di design.
FORMICA (r)EVOLUTION è il primo di una serie di progetti che durante l’anno vedranno protagonisti le superfici Formica®. Dopo la Design Week di Milano, l’appuntamento sarà ai 3 Days of Design di Copenhagen con FAST / FORWARD, lavoro di ricerca e sperimentazione che prosegue il percorso avviato con la curatrice Federica Sala. L’allestimento vedrà esposti sei prodotti, realizzati coniugando i materiali Formica® e FENIX®, progettati da sei designer internazionali invitati a reinterpretare forme che hanno fatto la storia di Formica Group.
Ph. Sara Magni