La riqualificazione del porticciolo di Nervi
Lo storico borgo marinaro di Nervi rappresenta un vero punto di riferimento per la città di Genova, noto per la vivacità cromatica di case e ville storiche, la presenza di ampi spazi verdi e dell’iconico porticciolo, di grande valore paesaggistico per tutta la zona, situato all’estremità della Passeggiata Anita Garibaldi. L’intera area della baia che lo incornicia ha assistito nel corso degli anni a numerose trasformazioni, culminate con una recente riqualificazione completa a cura dello studio genovese ELB Ingegneri Associati.
Un intervento che ha seguito criteri di sostenibilità̀ e salvaguardia del patrimonio storico-paesaggistico esistente, per rinnovare questa importante risorsa per la collettività̀ preservandone adeguatamente i tratti distintivi.
Commissionato dal Comune di Genova e realizzata da ATI Consorzio Stabile per le Infrastrutture - Impresa Tre Colli S.p.A. - ICAM S.r.l., il progetto ha agito per sottrazione, rimuovendo il costruito incongruo al fine di restituire lustro ad ogni area della baia rendendola interconnessa alle altre, facilmente agibile e sicura.
Uno dei principali obiettivi della riqualificazione ha riguardato proprio la messa in sicurezza della pavimentazione e di tutte le parti strutturali ad essa connesse, prime fra tutte le grandi scalinate, per facilitare la percorrenza ai visitatori e ottemperare alle normative europee in termini di accessibilità. Un goal raggiunto sotto la Direzione dei Lavori dell’Arch. Paolo De Martini e del Responsabile Unico Arch. Ines Marasso, tramite l’adozione di sistemi performanti e all’avanguardia, pensati per garantire maggiore sicurezza nel pieno rispetto della natura estetica e culturale del luogo.
Un’area più sicura con le soluzioni Emac
Per soddisfare i rigorosi requisiti previsti dal progetto sono state selezionate le soluzioni del Gruppo Emac, multinazionale spagnola rappresentata in Italia dalla strategica filiale di Sassuolo.
L’azienda ha fornito i suoi bottoni podotattili (Novotop®) in acciaio zincato, con scanalatura per aumentare la carica tattile dei pavimenti e le bande di incamminamento (Novoband®) con foratura per ancoraggio meccanico.
I bottoni podo-tattili Emac, ammettono una facile e veloce installazione su qualsiasi tipo di pavimentazione, e un’applicazione completamente meccanica in seguito alla semplice esecuzione di forature sulla superficie preesistente e al successivo inserimento dei bottoni - come si trattasse di chiodi -. La loro stessa forma è infatti appositamente studiata per permetterne l’introduzione senza aggiunta di collanti, andando così a rispettare qualsiasi ambiente ma soprattutto accorciando i tempi di posa ed eliminando costi aggiuntivi. Grazie poi alla dima di collocamento fornita da Emac, non si corre il rischio di effettuare errori di collocazione e la posa risulta rapida e sicura.
Per l’installazione delle bande, è stata scelta la variante Emac con i fori. Anche in questo caso, si è proceduto ad una installazione meccanica, molto più resistente grazie all’ancoraggio di viti al pavimento.
Il risultato finale non lede la bellezza storica del Porto grazie alla colorazione naturale dell’acciaio di cui si avvalgono le soluzioni Emac, risultate determinanti per il mantenimento della coerenza visiva desiderata.
*Il sistema Emac di bande Novoband® e bottoni podo-tattili Novotop® rappresenta un’alternativa estetica e funzionale ideale per la messa in sicurezza di percorsi, per la delimitazione di ostacoli o barriere architettoniche. Può essere utilizzato in qualsiasi ambiente grazie alla discreta colorazione metallo e non prevede lunghe o difficoltose lavorazioni di posa in opera grazie all’agevole applicazione meccanica che ammette, di conseguenza, la possibilità di transito immediato sulla superficie interessata.