Architettura e design

Libreria Foyles - Londra

Emblema della sapiente miscela di classico e moderno, la nuova Libreria Foyles, inaugurata nell’estate 2014 e situata nel cuore pulsante di Londra sull’eclettica Charing Cross Road, è erede di una vera e propria istituzione culturale di prestigio internazionale con una storia ultracentenaria.

Il nuovo flagship store Foyle di Charing Cross Road può infatti vantarsi non solo di essere la più grande libreria costruita nel Regno Unito nell’ultimo secolo, ma anche “l’erede” del prestigioso Central Saint Martins College of Art and Design dove l’attività della famiglia Foyle trovava sede dall’anno della nascita, il 1903.

Progettata dallo studio Lifschutz Davidson Sandilands la nuova struttura è in grado di contenere 200.000 titoli distribuiti in 6,5 km di scaffali. Cinque i piani della libreria, per una superficie complessiva di 3.500 mq di vendita al dettaglio e 80 gli addetti alla vendita. Oltre ai libri c’è posto per il caffé, per un auditorium e per varie sale conferenze.

La storia che accompagna la libreria Foyle permette ai clienti di vivere un’esperienza unica, d’acquisto o di semplice visita, cullati tra scaffali in cui è possibile trovare, accanto alle ultime edizioni, libri accumulatisi sin dal 1903, l’anno di nascita dell’attività della famiglia Foyle.

La libreria, vantando da sempre una grande varietà di generi letterari, per la precisione 56, si è recentemente arricchita di una nuova sezione dedicata ai libri vintage.

La Foyle, che da sempre organizza momenti di incontro tra autori e lettori – famosi anche i tour guidati ai luoghi di riferimento -, rappresenta un vero e proprio luogo di aggregazione sociale.

A credere nel progetto del nuovo flagship store di Charing Cross Road, investendo coraggiosamente nel futuro dell’attività, è stato Christopher Foyle, erede diretto dei fondatori e al timone della libreria dagli anni Settanta. Un coraggio peraltro premiato dalle centinaia di persone in coda, il 29 giugno 2014, in occasione dell’apertura della nuova sede.

La ristrutturazione del palazzo sede della rinnovata Libreria Foyle, ha occupato, complessivamente, tre anni.

Completamente ripulito l’esterno affacciato su Charing Cross Road mentre, sul retro, è stata integrata una nuova struttura che ha consentito l’ampliamento dei volumi per due piani, ricavando anche una palestra.

All’interno il restauro ha previsto l’eliminazione delle superfetazioni accumulatesi nel tempo, riportando la struttura alla sua essenzialità originale. Gli ambienti risultano così molto luminosi, con prevalenza di intonaco bianco e arredi in legno chiaro.

Per la pavimentazione si è optato per un accostamento neutro e sofisticato scegliendo la collezione di parquet Doghe Toscane, con trattamento Valore Aggiunto Italiano, fornita da Original Parquet, azienda con sede ad Alfonsine di Ravenna, specializzata nella produzione di pavimenti in legno caratterizzati dall’altissima qualità delle personalizzazioni e delle rifiniture possibili.

Nello specifico sono stati posati, con la tecnica della posa flottante, circa 2.000 metri quadrati di pavimenti in legno forniti da Original Parquet tramite il suo principale rivenditore londinese. La collezione Doghe Toscane - Valore Aggiunto Italiano è stata fornita con una finitura superficiale ad alta resistenza, in grado di sopportare l’alto calpestio cui quotidianamente è soggetto il pavimento, e trattamento finale a base di oli naturali.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche