Gruppo Clerici - In Toscana: crescita, ricerca e sostenibilità

È cresciuto del 19% nel 2022 - e vuole crescere ancora - il fatturato in Toscana del gruppo bresciano Clerici, operante nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredo-bagno: i ricavi dell’anno passato nella regione sono arrivati a 175 milioni di euro, su un totale di 779 milioni registrati nelle nove regioni italiane in cui il gruppo opera con le sue insegne (+33,6%). Il core business è costituito dalla vendita a clientela professionale, installatori idraulici ed imprese edili: nei suoi 33 magazzini (di cui 7 affiancati anche da showroom), Clerici impiega solo in Toscana oltre 350 dipendenti.

Chiara Poggi

Gianna Vaccarella

Abbiamo incontrato Gianna Vaccarella, referente showroom della Toscana, dove il Gruppo Clerici è presente con tre insegne: Palagini, Spazio360 e IdealComfort.

Dal vantaggio di essere parte del Gruppo alle tendenze delle superfici, dalle preferenze dei clienti a iniziative di sostenibilità e marketing, Gianna ci ha guidati in un viaggio attraverso il presente e il futuro del Gruppo Clerici.

TILE ITALIA: Quali sono stati i principali vantaggi e benefici derivanti dall'essere parte del gruppo Clerici?

GIANNA VACCARELLA: Sicuramente abbiamo avuto una maggiore possibilità di soddisfare le richieste dei clienti in quanto, grazie alla forza del Gruppo, abbiamo accesso ai brand più rappresentativi del settore garantendoci condizioni che ci permettono di essere molto competitivi sul mercato. Inoltre, il confronto con altre realtà del Gruppo presenti sul territorio nazionale ci consente di avere una visione più ampia del mercato generale. Grazie all’accentramento di alcune funzioni nella sede centrale di Brescia, abbiamo poi avuto più tempo ed energie da dedicare alla cura dell’aspetto commerciale.

TILE ITALIA: Quali sono le tipologie di superfici più richieste attualmente?

G. VACCARELLA: Le superfici più richieste al momento sono le collezioni in gres porcellanato che imitano i cementi, le resine e la seta in tinte neutre, anche se sta aumentando la richiesta dell’effetto marmo e del tema floreale. Il formato in cm 80x80 sta prendendo campo, anche se per i rivestimenti il cm 60x120 trascina ancora le vendite.

TILE ITALIA: Qual è il vostro target di clientela principale? Avete clienti prevalentemente residenziali, aziendali o un mix di entrambi?

G. VACCARELLA: Le nostre showroom hanno un target medio alto e i nostri clienti sono prevalentemente privati, ma collaboriamo anche con imprese edili che costruiscono abitazioni con standard qualitativi elevati.

TILE ITALIA: Come scegliete le superfici e gli arredi per il bagno da includere nel vostro assortimento? Cosa prendete in considerazione durante questo processo di selezione?

G. VACCARELLA: Le scelte vengono effettuate in base alle tendenze e alle richieste del mercato, in collaborazione con i nostri principali fornitori. Prima di proporre un determinato articolo analizziamo innanzitutto il produttore, valutiamo la distribuzione sulla zona e la penetrazione dell’agenzia sul professionista, dopodiché valutiamo il posizionamento del prezzo, la gamma di prodotti disponibili e la qualità degli stessi.

TILE ITALIA: Quali sono i giochi di forme, stile e design maggiormente richiesti per i rivestimenti della cucina?

G. VACCARELLA: Purtroppo il settore del rivestimento della cucina è in netto calo: sempre più spesso i pannelli vengono forniti direttamente dal mobiliere che crea su misura la cucina. La nostra contro-proposta fa leva sulle tendenze che spingono sulla continuità nell’ambiente: abbinando la parete al pavimento o utilizzando gli stessi rivestimenti per tutte le stanze di casa.

TILE ITALIA: Avete notato cambiamenti nelle preferenze della vostra clientela nel corso del tempo? Ad esempio, una crescente domanda di prodotti o stili specifici?

G. VACCARELLA: I clienti privati sono molto più informati, attenti alla qualità dei prodotti e alla ricerca del Made in Italy. In riferimento al mondo dei pavimenti e rivestimenti possiamo affermare che la carta da parati ha subito una notevole crescita di richieste, così come il composito di polvere di pietra e polimeri effetto legno 3D, grazie anche alla sua facilità di posa. In virtù di questi nuovi materiali introdotti in gamma il servizio che offriamo si è ampliato: non curiamo più solo la singola vendita, ma realizziamo un progetto unico, che permea tutta l’abitazione e rappresenta l’anima e l’identità del cliente

Leggi l'intervista completa sul Tile Italia 3/2023

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