Pavimenti e rivestimenti

L’effetto “CERA” di Refin

L’approccio sperimentale di Refin trova la sua massima espressione in una nuova collezione di superfici ceramiche che trae ispirazione dalla lavorazione della cera e che rappresenta una proposta creativa totalmente inedita.

Dall’originale intuizione dei tile designer Refin è iniziato un percorso di ricerca basato sull’osservazione della cera e dei suoi processi di trasformazione e su sperimentazioni materiche condotte per tradurre su ceramica le stesse sensazioni visive e tattili.

L’azienda ha così ricreato la plasticità della cera, elaborando una grafica dalla forte profondità, dove piccole crepe, cavità e tracce – che riproducono l’effetto risultante dalla colatura e successiva solidificazione della cera – sembrano danzare lievi su un fondo che alterna zone chiare e scure.

Ne risulta una superficie dall’aspetto omogeneo, che rivela solo avvicinandosi una grande ricchezza di dettagli e sfumature che conferiscono movimento al materiale, con un risultato percettivo inedito, elegante e ricercato.

L’accurato lavoro di sperimentazione materica ha portato anche allo sviluppo della speciale finitura superficiale Cerasilk che caratterizza la collezione, particolarmente morbida e setosa, che trasmette anche al tatto la fluidità della cera, rafforzando l’effetto materico della grafica.

La gamma cromatica comprende tre tonalità polverose, i cui nomi ricreano metaforicamente uno spettro cromatico completo: Luce, bianco luminoso che esprime sensazioni di purezza; Fumo, raffinato grigio che esalta la profondità della grafica; Incenso tonalità calda dalla forte personalità.

I formati proposti

Tre anche i formati proposti: 60x120cm e 120X120cm per pavimenti e rivestimenti, ai quali si aggiunge il nuovo formato brick 6x24cm da rivestimento.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche