Pierattelli Architetture firma la nuova collezione Luce di Carrara

Presentata in occasione della Design Week, lo studio di Firenze, con base anche a Milano, ha disegnato tre texture marmoree - Tail, Dash-Dot e Step - per il brand che coniuga l’unicità della pietra naturale e design.

Pierattelli Architetture si fa interprete della superficie marmorea con delicatezza e discrezione, dando vita alla nuova collezione Rail per Luce di Carrara, brand che da vent’anni coniuga l’unicità della pietra naturale con una progettazione di design.

In occasione del Fuorisalone, Luce di Carrara ha presentato, negli spazi della Tube Gallery, una nuova visione Total Look sotto la direzione creativa di Attila Veress, con un catalogo che include un’ampia gamma di soluzioni di rivestimenti dalle texture particolari, adatti ad ambienti interni ed esterni, così come soluzioni per bagni, zone living, illuminazioni e oggetti per la casa. Pierattelli Architetture ha presentato la collezione Rail che si declina in tre diverse texture: Tail, Dash-Dot e Step.

Le scanalature di Tail sono ordinate, architettoniche, da completare e riempire con inserti metallici che impreziosiscono la materia. Nei tratti di Dash-Dot, fresature discontinue caratterizzate da pause palpabili e tracce geometriche rimandano all’idea di una lavorazione artigianale e precisa. Essenzialità e pulizia delle forme emergono invece, passo dopo passo, in Step dove per meglio cogliere la luce la parte ampia della lastra è liscia e morbida al tatto, mentre quella più piccola è grezza e ruvida.

“La collaborazione con Luce di Carrara ci ha permesso di osservare, progettare e dare nuova forma al marmo, materiale senza tempo ed elegante”, spiega l’architetto Claudio Pierattelli “Un’avventura che ci ha dato modo di esplorare l’essenza di una materia nobile e delicata che proviene dal nostro territorio, la Toscana, e per questo ancora più preziosa, e di dare forma a tre tipologie di piastrelle diverse tra loro da cui emergono versatilità e bellezza”.

Luce di Carrara è fondata sulla filosofia del “Living Marble”, che ad oggi significa creare le forme più utili per le abitazioni, unendo tradizione e contemporaneità. Questi valori permettono di interpretare al meglio un materiale unico che viene dalle Alpi Apuane e dal resto del mondo. Oltre a Pierattelli Architetture, il catalogo di Luce di Carrara presenta nuovi progetti di professionisti del calibro di Archea Associati, Stefan Scholten, Karim Rashid, Federico Peri e Simone Bonanni offrendo inoltre un’interessante rivisitazione di prodotti esistenti di Michael Anastassiades, Scholten&Baijings, Lorenzo Damiani, Baldessari e Baldessari, Alberto Meda e Francesco Meda. Oltre ai nuovi prodotti, il catalogo lancia poi nuove collaborazioni con Olivari, RasoParete e IB Rubinetterie, con lo scopo di celebrare l’idea di vivere a stretto contatto con il marmo.

Texture

TAIL

Semplici gesti e linee rette che non si sfiorano mai caratterizzano questa serie, come tracce che indagano l'essenza della materia. La nobiltà della superficie viene ripensata con delicatezza e discrezione, seguendo il passato per esprimere un nuovo presente. Le scanalature ordinate e architettoniche di Tail sono completate e impreziosite da inserti di metallo. Pieni e vuoti si fanno portavoce della bellezza del marmo, della maestria degli artigiani e del valore dell'autentico Made in Italy.

Tail riassume la potenza del materiale e si presta ad ogni ambiente o luogo della casa ad esprimere l'autenticità di un territorio, la sua origine e la sua storia. La collezione combina forma e funzionalità dando vita a un prodotto armonioso ed esteticamente modulabile.

DASH-DOT

I tratti di Dash-Dot affondano le radici in un tempo lontano, caratterizzato da istanti tangibili e tracce geometriche. Il materiale è plasmato da un'idea architettonica ordinata e interpreta uno spirito contemporaneo per gli spazi domestici. Le fresature discontinue testimoniano un’attenta lavorazione artigianale, plasmando un prodotto unico che emerge dal saper fare del brand e da una materia preziosa quanto antica.

Bellezza, unicità ed emozione della pietra si ritrovano in questo prodotto che esplora estetica e funzionalità. Un racconto inedito e innovativo, fatto di tracce visibili e di spazi, espresso con un linguaggio sapiente.

STEP

Luce e ombra, pause lente, scansioni regolari. Step rappresenta una storia unica che nasce dal marmo. Espressione di un carattere discreto, si distingue per l’equilibrato senso estetico, la flessibilità e la personalizzazione delle texture, in costante trasformazione. La superficie è distribuita su un doppio livello, una scala materica che utilizza tattilità diverse: la parte ampia è liscia e morbida al tatto, quella più piccola è grezza e ruvida.

Zone ombrose si interfacciano con aree che accolgono il sole e le sue sfumature. L’incontro tra industria ed expertise artigianale è il valore aggiunto di un prodotto che mostra cura per il materiale e precisione nella lavorazione. Essenzialità e pulizia delle forme aggiungono preziosità ad un materiale classico.