100 Eccellenze Italiane": premiato il Made in Italy Oikos

Passate in rassegna dall'Osservatorio Eccellenze Italiane per la stesura del libro interamente dedicato al Made in Italy, "100 Eccellenze Italiane", ci sono anche le realtà del settore architettura e design, uno degli ambiti presi in considerazione a braccetto con moda, gastronomia, arte e tanti altri.

Presentato ufficialmente lo scorso 3 dicembre a Palazzo Montecitorio, il volume racconta infatti storie di successo, l'Italia contemporanea, protagonisti che con il loro lavoro hanno contribuito e contribuiscono a valorizzarne il nome. A selezionare i protagonisti, un Comitato d'Onore tecnico scientifico composto da personalità rappresentanti di importanti organismi nazionali.

Tra i nomi segnalati dalla prestigiosa pubblicazione che accoglie oltre 1000 personaggi e aziende, si trova l'emiliana Oikos, che riceve il riconoscimento dopo l'assegnazione di altri rilevanti premi, quali ADI Index Design, Premio Imprese per l'Innovazione Pininfarina e GrandesignEtico International Award.

In questi 30 anni di storia, Oikos, ha raccolto la sfida del futuro investendo sullo sviluppo tecnologico e progresso scientifico, nella capacità di coniugare tradizione e innovazione. Ha dato vita a prodotti d'avanguardia ed ecosostenibili con soluzioni per tutte le superfici verticali, orizzontali, tridimensionali dal forte impatto estetico e dal minimo impatto ambientale.

Il Presidente Claudio Balestri racconta: "Dal 1984 produciamo colore e materia per l'architettura sostenibile, pur appartenendo al settore della chimica vernici e colori, non abbiamo mai usato componenti dannosi, siamo un'industria che ricicla tutto e recupera gli scarti dai quali nascono nuovi prodotti, è possibile creare business rispettando l'ambiente, impiegando oltre 200 persone, garantendo il lavoro anche in questi tempi di crisi con un business sostenibile, come in tutte le cose bisogna crederci ed avere il rispetto del nostro futuro".