3° trimestre 2016: crescita a doppia cifra per Panariagroup
Crescita a doppia cifra per Panariagroup che chiude il terzo trimestre con ricavi netti consolidati pari a 286,2 milioni di Euro (+10,3% rispetto al 30 settembre 2015).
Ad aumentare sono anche le marginalità, con margine operativo lordo che sale a 29,6 milioni di Euro (+22,3% sullo stesso periodo dell’anno precedente), margine operativo netto a 14,4 milioni di Euro (+55,1%) e utile netto consolidato a 7,1 milioni di Euro (+60,4%).
A trainare il miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari del Gruppo, il quale conferma il trend positivo del primo semestre, si è rivelata, secondo il presidente Emilio Mussini, la vincente strategia di internazionalizzazione.
Il fatturato dei mercati esteri del Gruppo risulta pari all’82% del totale, con la quota dei mercati extra-europei pari al 49%.
-Sui mercati europei il Gruppo ha registrato una rilevante crescita (+23%). Entrambe le Business Unit (italiana e portoghese) registrano su tutti i principali mercati crescite a doppia cifra; particolarmente positivi i risultati conseguiti sui mercati di “lingua tedesca”, sul mercato francese, britannico e in quello portoghese, senza trascurare l’apporto positivo delle aree dell’Est.
L’incidenza dei mercati europei sul totale dei ricavi è pari al 33%.
- Il mercato USA continua a registrare un trend positivo di vendita, con una crescita in dollari del 7%, grazie al contributo di tutti i canali distributivi. Le ultime proiezioni sul mercato americano evidenziano una positiva vitalità del settore delle costruzioni con buone prospettive nel medio termine.
L’incidenza del mercato statunitense sul totale dei ricavi è pari al 37%.
- Anche sul mercato italiano il Gruppo è riuscito a realizzare un fatturato in lieve crescita (+2%), confermando il presidio del mercato. L’incidenza del mercato italiano sul totale dei ricavi è pari al 18%.
- Gli altri mercati hanno registrato una crescita del 9% rispetto al 30 settembre 2015, con un’ottima progressione nell’ultimo trimestre (+17%). Le aree che registrano i miglioramenti più consistenti sono Asia e Oceania.
Le aspettative per il quarto trimestre 2016 sono in linea con i trend sinora evidenziati, pertanto il Gruppo prevede di chiudere l’anno a livelli di fatturato record per lo storico aziendale, con un livello di marginalità in crescita importante rispetto all’esercizio precedente. A sostenere le stime risultano le strategie volte all’accrescimento dell’efficienza produttiva, dell’efficacia della distribuzione commerciale e della competitività sul mercato, attuate in tutte le Business Unit.