agrAir: un'installazione tra natura e struttura per Piuarch

È il dialogo tra le complesse dinamiche dell’abitare e l’antica pratica della coltivazione il focus di “agrAir”, l’installazione che lo studio di architettura milanese Piuarch porta in piazza Castello durante la Milano Design Week 2018. Due elementi, quelli indagati dal progetto, che si intrecciano per rivelare quello che dovrebbe essere la vita nei prossimi decenni in un qualsiasi contesto urbano.

La proposta di Piuarch, che si sviluppa in parallelo e con i medesimi requisiti anche sull’orto della sede di via Palermo 1 (Brera), nasce con l’idea di illustrare quei valori capaci di promuovere, nella loro reciproca interazione, la qualità ambientale: leggerezza, luminosità, consumo attento delle risorse ed economicità, dissoluzione dei confini tra interni ed esterni, tra spazi artificiali e naturali, recupero del verde e dell’agricoltura nel tessuto consolidato.

Di fronte all’imponente massa in mattoni della Torre del Filarete, al centro di Piazza Castello, il racconto dei principi elencati prenderà vita su due livelli paralleli: il più basso è definito da un’ampia pedana in argilla solcata da attraversamenti pedonali e quasi interamente occupata da piante aromatiche che si compongono secondo schemi predefiniti, elaborati dal paesaggista Cornelius Gavril, a ricreare l’immagine di un orto botanico; il più alto è connotato da gonfiabili dalla forma di prisma, composti di una sottilissima pellicola riciclabile che produce riflessi cangianti, come metafora del bosco ma anche della stessa città.

Tra i due layer orizzontali, sono infine tracciate le connessioni: le aste di vetro acrilico accolgono rampicanti che si protendono verso i palloncini e sanciscono il legame indissolubile tra naturale e artificiale.

agrAir si pone dunque come manifesto concettuale della controversa dicotomia ambiente-struttura realizzando un programma di rigenerazione urbana che promuove, tra le altre cose, lo spirito ottimistico del Fuorisalone. 

Quando e dove:

17-22 Aprile 2018

Fuorisalone: agrAir - Piazza del Castello | agrAir ORTO TRA I CORTILI - Via Palermo 1

Riviste