Al via la prima edizione del corso "Architecture for Food"
È un rapporto sempre più simbiotico quello che intercorre tra il cibo, grande protagonista dell’attuale panorama lifestyle, e l’architettura dell’ambiente in cui prende forma. La cucina gioca infatti ora più che mai un ruolo fondamentale nell’esperienza enogastronomica, motivo questo, che ha portato alla nascita della prima edizione del corso formativo “Architecture for Food” promosso da YAC Academy, in partenza a settembre 2019 a Bologna.
Spaziando dalla conoscenza delle caratteristiche organizzative di una cucina fino allo studio delle diverse strategie di food branding, i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive fondamentali nell’affermazione di un ristorante, di un franchising o di una linea di prodotto, secondo un percorso composto da 102 ore di didattica frontale, 30 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di nota fama, tra cui Benedetta Tagliabue
(Miralles Tagliabue EMBT), Angelo Pezzotta (Snøhetta), Domenico D’Alessio (FUD – LOMBARDINI22), Gong Dong (Vector Architects), Jan Knikker (MVRDV).
Il corso prevedrà inoltre uno speciale laboratorio condotto in collaborazione con l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, che esaminerà il progetto di recupero di Villa Sorra (Castelfranco Emilia) e del suo giardino monumentale per la progettazione di una struttura destinata alla formazione enogastronomica d’eccellenza.
Al termine delle lezioni, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun partecipante una proposta di tirocinio/collaborazione con alcune delle realtà professionali di maggiore attinenza rispetto all’oggetto del corso.
La candidatura al corso “Architecture for Food” è aperta ai progettisti in possesso di laurea specialistica in Architettura/Design o di titolo equipollente. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 19 luglio.
Per maggiori informazioni, candidature e regolamento visita il sito: https://www.yacademy.it/course/architettura-cibo