Amazzonia di Casalgrande Padana per la piscina a sbalzo dell'Alpin Panorama Hotel Hubertus
Una piscina a sbalzo e a sfioro lunga venticinque metri, in cui nuotare sospesi tra cielo e terra cullati dalla vista panoramica sulle Dolomiti. Non un semplice specchio d’acqua, quello inserito nello splendido contesto dell’Alpin Panorama Hotel Hubertus di Valdaora in Val Pusteria, bensì una struttura scenografica e monumentale che fa dei materiali e del design contemporaneo i suoi indubbi punti di forza.
Progettata ad hoc dai giovani architetti dello studio noa* nell’ambito della riqualificazione dell’albergo, la struttura, seppur sorretta da quattro puntoni metallici rivestito in legno, pare essere appesa nel vuoto, a ben dodici metri dal suolo. A rivestirla, un massiccio involucro realizzato con lastre ceramiche della Collezione Amazzonia di Casalgrande Padana, in formato 60x60 e tonalità “Dragon Black”, selezionate ad hoc per introdursi armoniosamente nel contesto territoriale circostante.
Uno dei temi centrali del progetto è infatti la ricerca, in chiave organica, dell’ottimale rapporto tra costruzione e natura, peraltro riscontrabile nella suggestiva apertura sul fondale che garantisce una visuale a 360°.