News

Amedeo Schiattarella confermato Presidente dell'Italian Branch dell'International Academy of Architecture

Il 20 maggio 2017 si è riunito a Sofia il World Council dell’IAA (International Academy of Architecture) e l’Architetto Amedeo Schiattarella, accademico e titolare - insieme ai figli Andrea e Paola – dello studio romano Schiattarella Associati, è stato confermato Presidente dell’Italian Branch dell’IAA per i prossimi 3 anni.

L'Assemblea Generale dell’IAA si riunisce ogni tre anni alla presenza dei membri selezionati dell'Accademia (73 Accademici e 86 Professori):architetti tra le eccellenze della cultura architettonica internazionale (tra gli altri Tadao Ando, Frank O. Gehry, Vittorio Gregotti, Santiago Calatrava, Toyo Ito, Norman Foster, Renzo Piano…). Gli obiettivi principali dell'IAA sono quelli di promuovere i valori culturali dell'architettura, della pianificazione urbana e della teoria architettonica; promuovere lo sviluppo a dimensione umana delle città; aiutare le Nazioni Unite nella definizione di programmi, nella organizzazione di eventi e nella formulazione di dichiarazioni che riguardano il settore dell’architettura, assegnare premi e riconoscimenti, organizzare "Interarch-Sofia" - Triennale Mondiale di Architettura. Proprio durante l’ultimo incontro, i membri hanno infatti stabilito che, in occasione del trentennale dell’Accademia, la World Triennal of Architecture si terrà a Sofia dal 13 al 20 Maggio 2018.

Molti i temi del forum internazionale sull’architettura che, grazie alla partecipazione professionale di progettisti e studiosi provenienti da tutte le parti del mondo, rappresenta un luogo di confronto e di scambio sulle tendenze dell'architettura contemporanea internazionale, fornendo un panorama delle ricerche dei principali maestri dell'architettura contemporanea.

Durante la manifestazione, in concomitanza del centenario della nascita di Bruno Zevi, uno dei fondatori dell’Accademia, e in collaborazione con la Fondazione Bruno Zevi, si terrà una importante Conferenza che ne ricorderà il ruolo di critico internazionale e quello fondamentale per la nascita dell’IAA.

Il World Council ha, inoltre, assegnato anche una serie di premi e riconoscimenti importanti tra cui il Premio IAA2016 al Pavilion Ponderosa in Johor Bahru, Malayesia dell’architetto italiano Paolo Cucchi.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche