Architetto in cantina: a novembre il vino incontra il design

Il prossimo 10 novembre l’architettura incontrerà la tradizione vinicola durante una giornata dedicata al rapporto tra progettazione e vino, organizzata da Toscana Wine Architecture, la rete costituita nel 2017 che riunisce 14 cantine di design. 

Architetto in cantina” rappresenta infatti un evento collettivo, diffuso sul territorio, che punta alla valorizzazione dei luoghi di produzione, come fondamentale parte del sistema vino. E saranno proprio i professionisti del progetto a condurre le visite guidate delle cantine di design, attraverso percorsi arricchiti da conferenze, degustazioni e presentazioni per esplorare le diverse letture del territorio che ciascuna di essa racconta.

Un evento, supportato dalla Fondazione Architetti Firenze, che accende i riflettori sull’importanza delle scelte progettuali che si celano dietro la resa estetica di ciascuna cantina: la struttura gravitazionale, che consente di rispettare il vino e ottenere una qualità superiore, ridurre il consumo di energia e al contempo di facilitare il lavoro; l'uso sapiente della luce; l'utilizzo dello spazio per combinare funzionalità e scenografia; la scelta di materiali naturali per la salvaguardia dell'ambiente.

Tutti requisiti perfettamente riscontrabili nelle emblematiche cantine del circuito Toscana Wine Architecture, d'autore, integrate nel paesaggio, moderne ed efficienti.

Grazie alla collaborazione con FAF, la partecipazione alla visita fornisce un credito formativo per l'aggiornamento professionale agli iscritti all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Scarica il programma completo a questo link

Riviste