Arita House: Amsterdam incontra il design giapponese

Un progetto per promuovere l’interazione culturale tra Olanda e Giappone che vede come cornice una casa di design ad Amsterdam, ricavata in un edificio risalente al 1925. Arita House, questo il nome dell’iniziativa promossa dalla Prefettura Giapponese di Saga, e protagonista nei pressi del noto Rijksmuseum della capitale olandese in cui rimarrà fissa fino al prossimo dicembre, si propone come punto di riferimento per lo scambio culturale tra i due Paesi, proprio in ambito design.

Curatori dell’allestimento e direttori creativi, Stefan Scholten e Carole Baijings, dello studio Scholten & Baijings, collaboratori, tra le altre cose, del Victoria & Albert Museum, e parte della giuria dei Dutch Design Awards, premio che loro stessi hanno vinto nel 2012. A curare inoltre l’ambiente outdoor comprensivo di giardini, è il più noto paesaggista olandese Piet Oudolf. L’esposizione delle porcellane di Arita, dai prodotti di artigiani locali alle interpretazioni di designer internazionali, è affiancata da un’area shop e da spazi dedicati a conferenze tematiche e dibattiti.

Per i bagni degli oltre 645 mq espositivi, i progettisti hanno selezionato Agape, scegliendo per la stanza da bagno principale la vasca Vieques, i sanitari Pear, il sistema piano lavabo Evo-E1, completato da vassoio porta oggetti e accessori Surf, rubinetteria Fez e specchio Insegna. Negli altri ambienti bagno sono stati invece utilizzati il lavabo Handwash e gli accessori Bucatini.

Riviste