Arredobagno italiano: un positivo 2015

La recente Assemblea Generale di Assobagno, tenutasi presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, è stata l’occasione per il presidente Mauro Guzzini di congratularsi con le aziende italiane dell’arredobagno per i buoni risultati raggiunti sia sui mercati esteri sia su quello nazionale. 
Una positività che induce l’associazione a proseguire le strategie intraprese, favorendo l’internazionalizzazione delle imprese e lo sviluppo della collaborazione con Angaisa, per il percorso formativo Bagno Accademia, al fine di rinnovare il mercato nazionale e dare più solidità al settore. 
 
Un anno, il 2015, che ha finalmente mostrato segnali incoraggianti, grazie ai buoni risultati ottenuti sui mercati esteri, ma anche in Italia, dove si è rivisto il segno positivo. L’anno si è quindi chiuso con la certezza che il settore possa giocare le sue carte nello scacchiere internazionale, convinzione poi rafforzata dallo straordinario successo ottenuto dal Salone Internazionale del Bagno svoltosi a Milano in aprile all’interno de I Saloni.
«Non posso che fare i complimenti alle aziende – sottolinea il presidente di Assobagno Mauro Guzzini – è merito loro se il sistema è riuscito ad affrontare questi anni difficili e oggi può guardare alle sfide che ci aspettano con più fiducia. Proseguiremo durante i prossimi mesi nella strada intrapresa, favorendo l’internazionalizzazione delle imprese, soprattutto in quei mercati come Stati Uniti e Germania dove ci sono buone prospettive; svilupperemo ulteriormente la collaborazione con la distribuzione, in particolare con la formazione di Bagno Accademia, per rinnovare un mercato, quello italiano, irrinunciabile. E continueremo a investire nella normativa tecnica per dare più solidità al settore». 
 
Leggi l'approfondimento completo su Tile Italia 4/2016.

Riviste