Assegnato il Premio Filippo Marazzi

È Francesco Parente, laureato dell'Università degli Studi del Sannio (Benevento), il vincitore per l'anno accademico 2013/14, della seconda edizione del Premio di tesi di laurea "Filippo Marazzi" assegnato a Modena questo 27 maggio.

Il premio del valore di 5.000 euro, istituito dalla Fondazione Marazzi del noto gruppo del settore ceramico, in collaborazione con Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia) in onore del fondatore dell'azienda, ha l'obiettivo di sostenere i giovani talentuosi che abbiano elaborato tesi di laurea magistrale sul tema "Internazionalizzazione e made in Italy", raggiungendo una votazione minima di 105/110.

"Brand image, price premium and quality are designed in Italy - The partitioned country of origin effect: an empirical analysis of a hybrid product in UK", è il titolo con cui il neo laureato ha ottenuto l'apprezzamento del Comitato Scientifico del Premio. Le conclusioni della tesi, secondo gli esaminatori, forniscono utili indicazioni in termini di strategie di marketing e di politiche di marca per le imprese italiane che fanno leva sul concetto del Made in Italy.

Il bando del Premio prevedeva anche due menzioni d'onore del valore di 2.000 euro ognuna, ricevute in questo caso da Erika Belli ed Emanuela Franzoni.

La cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti, consegnati da Emanuela Verlicchi Marazzi, Presidente della Fondazione Filippo Marazzi, si è svolta a margine del convegno su "Innovazione driver per l'internazionalizzazione'' che ha visto la presenza di personalità accademiche e del mondo delle imprese, tra cui Alessandro Bellati (Innovation manager di Safilo), Paolo Bonsignore (Marketing director di Illy), Adolfo Guzzini, (Presidente di Guzzini Illuminazione) e Mauro Vandini (Amministratore Delegato di Marazzi Group).

Riviste